Christopher Paolini ha inviato ai sui fans una nuova Newsletter, annunciando ufficialmente la stesura del quarto e ultimo libro del Ciclo dell’Eredità.
L’autore parla dei progetti e delle iniziative che ha intrapreso ultimamente, oltre a pensieri personali e… una curiosa barzelletta!
Ecco la traduzione integrale:
Kvetha Fricäya! Saluti, Amici!
Ultimamente sono stato occupato in numerosi progetti: il primo e il più importante è stato il Quarto Libro. Non voglio dire troppo, ma sto scrivendo di una lancia fiammeggiante, un duello mortale, magia, elfi, e gatti mannari. Roba divertente! Ho anche disegnato l’occhio di Glaedr e modificato le scene cancellate per l’edizione Deluxe di Brisingr che uscirà a breve [ndt: naturalmente stiamo parlando della versione Deluxe americana. In Italia non uscirà questa edizione]
È strano lavorare finalmente sul finale della serie. Dopo che ho trascorso così tanti anni pensando a questo mondo e a questi personaggi, a volte è davvero arduo credere che tra non molto saluterò tutto [ndt: con un Goodbye!]. Mi da ancora un grande senso di soddisfazione scrivere scene che che sto pensando da ormai un decennio, e non vedo l’ora di sperimentarle con voi.
Il tempo qui in Montana è stato spettacoloso, alternato da bufere di neve feroci, turbinose che riempino la valle con grandi, pesanti fiocchi di neve, e giorni brillanti, pieni di sole, come oggi. Adesso, una pesante coltre di nubi resta bassa sulle Montagne di Beartooth, mentre la luce pallida dei raggi del sole si affaccia sotto di essa, illuminando le colline brune e le abbaglianti vette innevate. E’ un regalo meraviglioso per me, scrittore Fantasy. Se solo avvessi bisogno di ispirazione, basterebbe uno sguardo fuori dalla finestra.
Un lettore mi ha spedito recentemente una penna e un calamaio, con la quale scrivo ogni tanto. Non avevo mai usato una penna del genere, e fui sorpreso da quanto inchiostro può contenere; con una sola immersione posso scrivere almeno un paragrafo più lungo di questa Newsletter. E’ stupendo! L’unico problema è che ogni tanto bisogna affinare e rifoggiare la punta, o eventualmente sostituirla completamente.
In giornate così difficili è importante tenere sempre un po’ di senso dell’umorismo, così vi lascio con questa barzelletta:
Perchè è così difficile trovare un Cavaliere di Drago che ti ascolta? …Perchè la sua testa è sempre tra le nuvole!
Oh, è bruttissima!
In ogni modo, spero che stiate bene, voi e la vostra famiglia. E che le vostre spade restino affilate!
Christopher Paolini