Benvenuto Straniero
Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente

Nickname:
Password:
Login:

Password dimenticata?

   Utenti iscritti
    In Attesa: 5
    Complessivo: 7629

   Persone Online
   Visitatori: 19
   Iscritti: 0
   Totale: 19

Sito attivo dal
20 Febbraio 2006


Registrati gratuitamente su Eragon Italia e ricevi aggiornamenti, info e quant'altro dal Magico Mondo Eragon!



Q&A con Christopher Paolini e Shurtugal.com - Agosto 2009
Postato il 28 Agosto 2009 alle ore 14:53 di mastermax

Varie

Ecco per voi la terza intervista del Q&A with Christopher Paolini, iniziativa del portale Shurtugal.com, che ogni mese ci mette a contatto con il magico mondo di Eragon, togliendo dubbi ai fans della famosa saga. Questa è l'intervista più lunga e dettagliata pubblicata fino ad oggi e ricopre argomenti molto importanti: la Rocca di Kuthian, la possibilità di un prequel e di un sequel per il Ciclo dell'Eredità, Galbatorix, divinazione e telapatia... Una serie di domande davvero interessanti!

Per voi visitatori di Eragon Italia, ecco la traduzione completa dell'intervista, che potete leggere cliccando su Leggi Tutto.
Vi ricordiamo che è possibile leggere anche la trascrizione in lingua originale cliccando qui.
Buona lettura!


Question & Answer with Christopher Paolini
AGOSTO 2009

PadfootUnewraithSlayer ha domandato: Fino a che punto un Elfo può modificare il proprio corpo, c'è un limite? Può mutare il suo corpo per essere esattamente come un certo animale o, in questo caso, cambiare per diventare qualcosa di molto grande come un Drago?

A: Bella domanda. Questo è stato un altro argomento del quale Eragon e Arya hanno discusso nella prima parte di Brisingr (quando erano seduti intorno al fuoco durante il ritorno dall'Helgrind), ma che fu poi rimosso durante la fase di editing.

In breve è questo: qualsiasi mago, non solo un Elfo, teoricamente, può modificare il proprio corpo in qualsiasi forma concepibile, naturalmente solo se il mago ha la forza, il tempo, la volontà e la conoscenza per farlo e se la forma scelta è capace di sostenere la vita.

C'è comunque un fattore importante: la chimica. Gli elfi, che certamente sono la razza più istruita di Alagaesia, conoscono la composizione delle cellule e avranno sicuramente pensato, e forse dimostrato tramite magie o altro, l'esistenza di atomi e molecole, ma hanno ancora molto da imparare su questi due elementi di base della materia. Di conseguenza quando un elfo, o un mago qualsiasi, modifica il proprio corpo, quello che fa è soltanto muoversi attorno al materiale di cui è già composto, quindi in realtà non trasforma i suoi muscoli, tendini, ossa, organi, ecc.
Si tratta di imitare, non diventare.

Ad esempio, gli scimpanzè sono molto più forti degli esseri umani, sia grazie al modo in cui i muscoli sono collegati, che da loro dei vantaggi di leva, sia per un loro gene attivo (che noi non abbiamo) che consente loro di contrarre i muscoli con più forza. Questo gene sta a significare che i muscoli degli scimpanzè sono chimicamente diversi dai nostri.

Così, se sei un mago, e se usi la magia per fare di te stesso uno scimpanzè (che avrà tanta forza ma poco cervello, e non so perchè dovresti trasformarti in uno scimpanzè...), non saresti uno scimpanzè vero, perchè i muscoli sono quelli di un essere umano.

Un elfo, o un qualasiasi altro mago di Alagaesia, devono affrontare gli stessi problemi. Se un elfo dovesse imitare un drago probabilmente non riuscirebbe nemmeno a sostenere il suo peso dato che il materiale che costituisce un drago è diverso da quello di un elfo. Inoltre, i draghi sono creature magiche (altrimenti come pensate che una tale creatura possa volare su delle ali relativamente così piccole?), il che rende le cose ancora più complicate.

E questo per non parlare di altre sostanziali differenze, come l'apparato digerente, la vista e, sopratutto, il cervello. Probabilmente non vorrete un cervello di uno scimpanzè, e alla fine sarete uno scimpanzè con una gigante e sporgente testa umana.

Ora, se si ha una solida comprensione della chimica che compone una persona o una creatura che si cerca di emulare e questa è in qualche modo simile a voi (per esempio un Urgali), si potrà raggiungere una copia quasi perfetta. E, comunque, dovrebbe richiedere una ridicola quantità di lavoro.

E questa era la mia risposta breve!

P.S.: I Gatti Mannari, nel caso ve lo stesse chiedendo, sono un caso unico. Potrò parlare più di loro nel prossimo mese, se qualcuno è interessato. Per ora è sufficiente dire che la loro capacità è dello stesso tipo di magia che istintivamente usa Saphira. Inoltre, essi sono gatti, e i gatti possono fare quello che vogliono. Questo mi ricorda un'altra discussione che ho tagliato da Brisingr, cioè se gli animali possono o no usare la magia (essi possono, ma non molto bene).

Shadeslayer70 ha domandato: Riguardo la Rocca di Kuthian, sembra che ogni volta che Eragon la menziona a qualcuno, questo dice che il nome è molto familiare. Potrebbe essere una magia simile a quella usata per bandire i nomi dei draghi dei Rinnegati? E verremo a sapere il motivo per cui tutti pensano che è così familiare?

A: Per tutte le domande riguardanti la Rocca di Kuthian dovrete aspettare fino al rilascio del Quarto Libro. E' troppo spoilerante per me parlarne.

Boris ha domandato: Sappiamo che l'attuale drago di Galbatorix è nero, ma qual'era il colore del drago originale, [e qual'era il suo sesso]? Se era di un colore differente, potrebbe la magia di Galbatorix cambiare il suo drago o non è possibile?

A: Il primo drago di Galbatorix, Jarnunvösk, era femmina, come detto da Brom in Eragon durante il suo racconto dell'ascesa al potere di Galbatorix. (Ci sono alcune prime stampe di Brisingr in cui Jarnunvösk è stato riportato come maschio, ma l'errore è stato corretto nelle successive edizioni). Jarnunvösk non era nero, ma non voglio dire di che colore era al momento.

Il colore della magia può cambiare nel tempo, come succede per il vero nome. Naturalmente il colore della magia di un cavaliere e del suo drago è lo stesso, ma non sempre. Per quanto riguarda Galbatorix, dovrete aspettare la fine del Quarto Libro per scoprire l'aspetto della sua magia. In ogni caso, Shruikan non pregiudica Galbatorix, dato che non c'è stato un corretto legame tra Cavaliere e Drago.

Tante persone (circa il 25% delle domande che abbiamo ricevuto durante le ultime tre interviste) ha domandato: C'è la possibilità di un prequel con la storia di Brom?

A: L'ho preso in considerazione (e penso che potrebbe essere davvero una bel libro), ma prima devo finire questa serie, e poi ho voglia di scrivere un po' di storie non ambientate in Alagaesia, o in un qualsiasi altro posto del mondo di Eragon. Dopotutto ho lavorato sul Ciclo dell'Eredità per quasi undici anni, il tempo della mia carriera da scrittore, e mi piacerebbe provare alcuni altri progetti.

Inoltre, sono cauto nel scrivere un prequel quando le persone hanno già familiaretà con la storia; è difficile mantenere l'interesse nel lettore se già sa come va a finire. Se il libro è abbastanza buono, ovviamente, non è un problema, ma un prequel rende le cose più difficili per l'autore.

Gli eventi potrebbero rivelarsi sfavorevoli, ma al momento penso che mi piacerebbe scrivere un sequel al Ciclo dell'Eredità più che un prequel. Ho già l'idea di un nuovo intreccio per un potenziale quinto libro, e sto gettando quindi le basi per questo nel Ciclo dell'Eredità (è comunque un progetto a lungo termine).

Che dire, un libro su Brom potrebbe essere davvero divertente da scrivere... Forse, un giorno.

Tante persone hanno domandato: Perchè la spada di Morzan fu chiamata Miseria, anche se esso non era ancora un membro dei Rinnegati?

A: Questa è una cosa a cui non ho lavorato completamente. Ma ci sono due possibili spiegazioni. Morzan ha chiamato la sua spada Miseria perchè voleva suonare duro e pericoloso, e cercare di inasprire i suoi insegnanti (lui era ribelle di natura, dopotutto) o la spada è stata rinominata (forse da lui stesso, forse dagli elfi) durante l'Autunno dei Cavalieri. Morzan potrebbe aver scelto il nome di Zar'roc durante l'oscuro apprendistato sotto Galbatorix, quando si nascondevano nel deserto.

Skulblakasaphira ha domandato: In Brisingr Oromis ha insegnato a Eragon come teletrasportare gli oggetti in posti differenti. Ma è possibile teletrasportare se stessi o un altro umano/elfo/nano/altra creatura vivente?

A: E' possibile, ma estremamente impraticabile considerando l'enorme quantità di energia richiesta. E' anche incredibilmente rischioso se non sei assolutamente sicuro che la tua destinazione sia sgombra. In caso contrario, potresti finire per essere trasportato in un muro, un albero o, peggio, in qualcun altro.

Molte persone hanno domandato: Cosa determina il colore di un Drago? E' soltanto casuale, o dipende dal colore dei suoi genitori?

A: Esso dipende parzialmente dal colore dei genitori e parzialmente dalla personalità o dalle preferenze di un Drago. Dopotutto, se davvero un drago vuole essere di un altro colore, potrebbe da solo essere in grado di cambiare la sua tonalità. Come detto da Brom, le cose strane accadono sempre intorno ai Draghi.

Chris Addison ha domandato: Hai mai deciso quanto possa valere una corona paragonato a un dollaro USA?

No, ma data la quantità di oro che vale adesso, una corona sarebbe probabilmente più utile nel nostro mondo che in Alagaesia.

Byrd ha domandato: In Eldest, Arya ha detto a Eragon che lei può parlare con lui dai cancelli di Vroengard dall'altra parte di Alagaesia. Perchè Arya può parlare da una distanza così lunga ed Eragon e Saphira no? Sopratutto ora che lui è più forte di un Elfo. E perchè lei non può parlare con lui quando è nel territorio dell'Impero?

A: Oh ragazzo... Sai come fare domande difficili! Va bene, ecco qui:

1. In Brisingr, Arya non poteva parlare con Eragon quando lui era solo nell'Impero perchè:
   • Lei non sapeva dove Eragon si trovava.
   • Lui aveva protetto la sua mente da ogni possibile contatto, al fine di evitare il rilevamento da parte di Murtagh o qualsiasi altro servo-comandato-dalla-magia di Galbatorix (bella parola, servo).

2. Ho riletto la discussione che hai citato, tra Arya ed Eragon in Eldest, e ho capito perchè hai confuso. E' colpa mia, ho scritto ciò che sembrava comprensibile a me, ma forse dovevo spiegarlo in modo da farlo capire a tutti gli altri. Per chi non ricorda, si tratta di questo pezzo (da pagina 148 - ndt: pagina 192 nell'edizione italiana):

Arya indicò con la testa la mole di Saphira che fendeva le acque. «Durante i quindici anni in cui ho sorvegliato il suo uovo, mi ero abituata alla presenza di Saphira. Probabilmente mi stavo dilatando verso qualunque cosa mi fosse familiare, quando ho toccato i tuoi sogni.»

«Sei davvero così potente da evocare qualcuno a Teirm da Gil'ead? Ti avevano anche drogata!.»

Un lieve sorriso comparve sulle labbra di Arya. «Potrei trovarmi alle porte di Vroengard e parlarti con la stessa chiarezza con cui parliamo adesso.»


Quando ha fatto questa domanda, Eragon ha parlato di telepatia. E' questo, Arya potrebbe toccare la mente di qualcuno a Teirm da Gil'ead? Arya non ha risposto a questa domanda in modo particolare, ma è rimasta sulla domanda generale, "Sei davvero così potente da evocare qualcuno a Teirm da Gil'ead?", e lei potrebbe, non solo con la telepatia. Usando il giusto incantesimo, Arya potrebbe parlare con Eragon da ogni luogo di Alagaesia, come quando Eragon parla con la regina Islanzadi e gli altri in Brisingr, con la divinazione.

Arya diventa piuttosto loquace in questo punto.

La cosa da ricordare è che quando Eragon parlava con Arya nei suoi sogni, essi non erano impegnati nella telepatia; non potevano quindi scambiare sentimenti o pensieri, anche se avessero voluto. E' accaduto che Arya ha trasmesso (in termini moderni) un'immagine di se stessa e di ciò che la circondava negli occhi/corteccia visiva di Eragon, più o meno allo stesso modo in cui due persone che sono in divinazione trasmettono le proprie immagini e di quello che li circonda su uno specchio o su una qualsiasi altra superficie riflettente. E perchè un mago, facendo questo, non può leggere la mente a grandi distanze? La risposta è nel punto successivo:

3. Divizinazione e telepatia sono fondamentalmente dei processi differenti. Entrambi permettono di muovere oggetti da un punto all'altro, ma cosa muovono non è lo stesso.

• La divinazione permette di riprodurre la luce da un punto a un altro. Le informazioni richieste sono veicolati tramite radiazioni elettromagnetiche (visibili o meno) dal punto A al punto B. Nel divinare un altro posto, quello che un mago fa è, essenzialmente, incanalare un flusso di fotoni codificati con le informazioni visive su una superficie riflettente, o anche nei suoi propri occhi se è particolarmente esperto. Dato che i fotoni pesano quasi nulla, muoverli attraverso grandi distanze richiede una quantità insignificante di energia, anche se sarà sempre più difficile divinare se l'obiettivo è più lontano. Niente di tutto questo avviene inconsciamente, naturalmente, ma questo è il meccanismo di base degli incantesimi.

• La divinazione si basa sull'energia elettromagnetica. Un mago di Alagaesia potrebbe divinare una stanza buia e vedere cosa contiene, se è abbastanza abile per convertire la radiazione infrarossa in luce visibile. Inoltre, il piombo, o altri materiali densamente simili, possono bloccare i tentativi di divinazione che prevedono la loro traversata, motivo per cui alcune grotte di Alagaesia sono impenetrabili alla divinazione... almeno utilizzando i metodi normali. Ci sono anche tecniche più avanzate, delle quali non parlerò qui.
• Parlare e conversare a distanza richiede, nella maggior parte dei casi, la partecipazione di entrambe le parti. Una persona piò trasmettere le informazioni riguardanti il suo intervento alla persona B (o la persona B può captare il discorso e trasferirlo alla sua posizione), ma, in entrambi i casi, B deve riprodurre il discorso di A, e A deve riprodurre il discorso di B. Perchè? Perchè la riproduzione consiste nel creare vibrazioni nell'aria, qualcosa di troppo difficile per chiunque se non per poche miglia. E' per questo motivo che, in Eldest, Eragon è stato in grado di divinare Nasuada da Ellesmera e ascoltare la sua voce con il re Orrin, ma non poteva parlare con loro, dato che essi non erano stati istruiti per riprodurre le sue parole attraverso uno specchio incantato o qualsiasi altro dispositivo.

• La telepatia, d'altra parte, comporta in realtà la manipolazione di elementi fisici (neuroni, sinapsi, varie sostanze chimiche, ecc) all'interno del cervello di un'altra persona, e dipende da come una persona è in grado di incidere i propri pensieri e sentimenti sulla coscienza di qualcun altro. Non richiede una grande quantità di energia, spesso inferiore al parlare, ma, come per il muovere il nulla, diventa più difficile quando la distanza tra due persone aumenta. Una certa connessione può essere mantenuta a grandi distanze, ed è il motivo per cui Eragon e Saphira hanno un vago senso di reciproco benessere, o meno, quando sono lontani, ma non è sufficiente per consentire uno scambio di pensieri.

• Se la persona con cui si sta comunicando non è un telepatico e non si sa manipolare la propria mente e quella della persona, non si possono condividere i propri pensieri e sentimenti. Potresti spingerti nella mente della persona, ma non riceveresti risposta. Sarebbe una conversazione "unilaterale".

4. Spero che ho risposto alle vostre domande!
5. E si, impiego molto tempo pensando a questo.
6. ...
7. Troppo tempo probabilmente... ma mi diverto!

Traduzione a cura di Massimo@mastermax - www.eragonitalia.it




· Inoltre Varie
· News by mastermax


Articolo più letto relativo a Varie:
Concorso Feha Gìbuss


Punteggio Medio: 4.31
Voti: 77


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Argomenti Correlati

AutoreLibri

I punti per il nostro Point's System vengono assegnati soltanto al primo commento postato per ogni articolo. Evitate quindi di pubblicare post multipli allo scopo di aumentare il vostro punteggio dato che i punti in eccesso verranno al più presto cancellati.

I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 15:04
da orik95
Ottime domande.Speriamo nella prossima Q&A

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 15:14
da Targaryen92
chris invece di chiarire i dubbi ne lascia ancora di più-.-
ci sarà o no il quinto libro? staremo a vedere cosa si inventerà!!

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 15:23
da ESkyride
quoto assolutamente... perchè non si spiega?

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 15:29
da Elfa96
zi, zi che bello!!! Vorrei tanto sapere di piu' però!!!

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 15:31
da flauga
questa è stata prpr una bella intervista : )
grazie chris

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 15:56
da illuminato95
interessante...ma il 1 drago di galbatorix nn viene riportato......?

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 16:07
da Fenice
Davvero belle le spiegazioni su telepatia a divinazione.E' prorpio una intervista interessante.

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 16:10
da oromis93
credo che sapere più cose sul drago di galbatorix sarà importante..ho questo presentimento

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 16:37
da Kiarya92
bella intervista :) aspetto con ansia la prossima

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 16:54
da duvrangrgata
interessante!davvero intressante! m è piaciuta molto questa intervista! spero in 1 quinto libro.......

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 17:35
da Saphira_Baby
Paolini è un grande =)

Quando esce il quarto libro? si sa finalmente il titolo?

Non riesco ad aspettare come Eragon aspetta che Oromis si decide a parlare (Eldest)

W saphira LoVe

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 17:35
da Saphira_Baby
Paolini è un grande =)

Quando esce il quarto libro? si sa finalmente il titolo?

Non riesco ad aspettare come Eragon aspetta che Oromis si decide a parlare (Eldest)

W saphira LoVe

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 17:38
da Roran_95
ha spiegato molto cose......non vedo l'ora del prequel o del sequel del ciclo dell'eredità

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 19:11
da kpioh
intressante..

Scritto il 28 Agosto 2009 alle ore 21:24
da ladyshurtugal
graaandee O.O

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 08:53
da blitz
Le domande sono buone, ma concordo con chi ha detto prima di me che chris iinizia a lasciare ancora più dubbi di quanti ne chiarisca -,-

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 09:02
da alythringa
peccato per il colore del drago di Galbatorix,
dovremo aspettare il quarto libro

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 09:15
da Irnstad
mmh..un probabile intreccio per un quinto libro...bè su questo punto non cè molto da discutere...ma da aspettare...

wow che cosa complicata la divinazione e telepatia!!...molto complesse, e dire che sono inventate( in parte )

uffa!! a me pare che stia lasciando altri dubbi il chris XD

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 09:39
da Elfa93
wow ke intervista!!!! *_* chris è un genio...nn so cm fa.. divinazione, telepatia........! e cmq ci sarà il sequel!!???? :D :D wuuu che notizia! speriamo di si!! e intanto aspetto il 4 con ansia! :((

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 10:03
da Lalla94
Mamma mia O.O...adesso si che muoio dalla voglia di leggere il prossimo! XD

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 10:24
da Pochetta
wow che intervista lunga e interessante!
paolini ti vogliamo sempre così!

ps: sbrigati con il quarto libro!

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 10:32
da Gla3dr
credo che se quando finirò il quarto libro e scopro che ci sono ancora misteri importanti da svelare potrei impazzire XD però almeno la storia continuerebbe..

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 11:38
da violetdragon93
davvero interessante...ma mi kiedo: qnd le ha pensate tt ste cs?? okey k hanno un fondamento scientifico, ma ce ne vuole per complicarle così!! XDXD

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 12:02
da Nayra95
io non so che magico potere abbia chris, mi sono dettta, quando ho iniziato a leggere "oh, che bello, ade mi chiarisco i dubbi.." invece quando si è messo a parlare di fotoni, campi elettromagnatici e chimica, oltre che ho dovuto tirare fuori il libro di scienze x capirci qualcosa, mi ha riempita di nuove domande!
xò bello, e voglio il prossimo q&a!

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 13:32
da Bonnie
Wow, che bello... Speriamo che il progetto del quinto libro vada in porto...

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 14:41
da thepun
nn mi interessano tutte queste cose io voglio il quarto libro!!!!!!

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 14:55
da mikkael
wow raga!! interessante la storia di divinazione e telepatia... speriamo che il 4 esca in fretta e che chris scriva pure il 5!!! nn vedo l'ora!!!

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 15:28
da cochity
non vedo l'ora di un altro Q&A perchè questo è stato molto bello,domande ottime,siamo riusciti a capir eche forse Chris ci darà un quinto libro...però per ogni dubbio che spiega ne crea altri centoXD

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 15:40
da Undbitr
belle domande x quanto riguarda il quinto libro spero ke ci sia ma in caso ke ci sia il prima possibile

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 16:19
da skvan
speriamo i bene

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 16:57
da Saphira23
Woooooooooooow questa intervista è stata davvero molto interessante!!!!! :-)) un quinto libro???? Magari!!!!Sarebbe magnifico.....aspetto con ansia il prossimo mese per saperne di più!!!!

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 17:08
da Vodia
Interessante, come sempre... ma dove sono le Q&A di LUGLIO?!

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 17:15
da Barreto
Chris come sempre 6 un grande !!!!!!! è come se vivessi dentro Alagaesia

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 17:22
da franciXD
wow il quinto libro!!

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 19:00
da saphira17
quest'intervista mi ha lasciata soddisfatta...tranne per la Rocca di Kuthian

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 19:39
da kitty
risposte molto lunghe..aspettiamo le prossime!!

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 19:53
da Katrina94
wooow!! la cosa si fa sempre più interessante...

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 20:45
da sparviero
bene altri fatti oscuri hanno visto la luce, ma ci sono ancora tanti misteri da svelare.
e come ho già detto queste interviste sono degli ottimi antipasti in attesa del piatto forte! il 5 libro!!!!!!!!!!

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 22:08
da Squamediluce96
Sto aspettando con ansia il Quarto libro e sarò ankora più contenta se c sarà un Quinto libro!!!!!!!1

Scritto il 29 Agosto 2009 alle ore 22:18
da Argent
nn ho capito molto la prima volta, ma dopo e fantastico!!!!!!!!

Scritto il 30 Agosto 2009 alle ore 13:07
da pkekko
paolini sei un grande scrittore e sono ansioso di leggere i tuoi prossimi libri
continua cosa

p.s.: non è che ci puoi dire almeno il titolo del tuo prossimo libro

Scritto il 30 Agosto 2009 alle ore 15:52
da Irnstad
uffa xò passa sempre trp tempo...altro che un mese...siamo già a settembre...x le prossime notizie si dovrà asp ad ottobre mi sa...-.-

cmq wow che domande intelligenti...soprattutto qlla della telepatia e divinazione..

Scritto il 30 Agosto 2009 alle ore 16:59
da Dubhe_94
intervista interessante! Sempre gentilissimi per tradurre il testo...

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 07:39
da Sevenfire
Spero vivamente che la saga finisca col 4 libro o dovremmo aspettare ancora per parecchi anni prima di leggere la fine =_=

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 09:03
da Dark_Shadow
Belle domande, anche se in alcuni casi lascia ancora più dubbi, come alrtri hanno già detto...

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 11:22
da Luigi49
11 anni!!!!!Non avevo mai pensato a quanto tempo fosse passato.Comunque spero che manchi poco ala pubblicazione del 4 libro,perchè non posso continuare a leggere i primi tre all'infinito.

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 11:23
da balo89
voglio il quarto librooooooooo

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 11:39
da rOraNuccIa
Eccellenti domande..complimenti ;-) bello questo Q&A..speriamo ce ne possa essere un altro!

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 11:49
da Dayne
Interessante l'intervista, ci sono tante notizie nuove. Peccato che sia così dubbioso sul prequel...
Io speravo tanto in una storia incentrata su Brom!

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 12:57
da Katje
benissimo! aspetto il prox capitolo!

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 13:06
da Lifaen93
Questa Q&A è stata migliore delle precedenti... nuovi dubbi ma anche diversi chiarimenti.

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 17:16
da nickberna
belle domande ma mi piacerebbe poter fare anche domande sul 4o libro

Scritto il 31 Agosto 2009 alle ore 18:52
da Saphira96
Ottime risposte... continua così, Chris!!

Scritto il 01 Settembre 2009 alle ore 11:45
da Elasia
Accidenti... proprio una bella intervista!!!! ora + ke mai voglio l'ultimo libroooo!!!!!! ma quando uscirà?! spero al + presto...
buona giornata a tuttiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

Scritto il 01 Settembre 2009 alle ore 12:44
da GedwayIgnasia
bello

Scritto il 01 Settembre 2009 alle ore 13:18
da _Kveykva_
Belle domande, questo mese!

Scritto il 01 Settembre 2009 alle ore 13:29
da Shart
Il fatto della telepatia ha messo più dubbi che chiarezze... Roran non era stato istruito a rispondere o a ricevere le informazioni telepatiche, però allora perchè lui ed eragon hanno potuto parlare tanto tranquillamente?

Scritto il 01 Settembre 2009 alle ore 16:31
da Fedi
questa è l'ntervista più interessante non c'è che dire.. ha proprio dato il mio meglio di sé e poi le domande era buone... un prequel di Brom sarebbe proprio bello.. si vedrà.. per vedere la magia di Galbatorix dovremmo aspettare fino alla fine del 4 libro??? aiutooooo XD
non vedo l'ora di leggere la prossima intervista...

Scritto il 01 Settembre 2009 alle ore 17:07
da PiccolaElfa93
ottime domande.. aspetto ansiosa la prossima intervista.. =P

Scritto il 01 Settembre 2009 alle ore 17:17
da Svit-kona94
Interessante... moolto interessante, anche se forse ha lasciato più dubbi di quelli che ha tolto...
Ci pensa parecchio a queste cose, eh? Ecco perché non è ancora uscito il 4° libro XD ma dopotutto, se crei un mondo in questa maniera, il valore che ha si vede da quanto l'autore si impegna per dargli le regole, altrimenti cadrebbe tutto (vedi la Rowling e Harry Potter)

Speriamo nelle Q&A del mese prossimo!

Scritto il 01 Settembre 2009 alle ore 19:11
da Riccardo93
Interessante, ma se la telepatia consiste nel "modificare" sinapsi e sostanze elettrochimiche perchè Eragon non è capace di, ad esempio, cancellare i ricordi di un'altra persona con la telepatia?

Scritto il 01 Settembre 2009 alle ore 20:59
da Polm
come sempre, molto interessante! grazie!!!

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 12:09
da safira_89
speriamo che la prox intervista ci spieghi + kose sul quarto libro !!!! bellla l'idea di un quinto libro xd :)

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 12:43
da Saphiras
è ufficiale: quest'uomo è un genio!

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 13:29
da Scen
Wow!! belle domande e belle risposte!! Sei grande, Paolini!!!

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 14:18
da Zanar
nn vedo l'ora ke esca la quarta intervista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 14:44
da Kay93
Bella intervista,le risposte sono state complete ed esaudienti..Bravo Chris!!

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 15:09
da rosse4ever
capperi questo articolo efantastico! finora il primo ke holetto! bellissimo!

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 15:11
da elenaaa84
un quinto librooo fantastico nn vedo l'ora che esca la nuova intervista

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 16:49
da Heimdall
io continuo a pensare alla fatica che ha fatto per creare la lingua antica...
tornando all'intervista,se usando la telepatia si manipolano i neuroni e le sinapsi a lungo andare non diventerebbe nociva?

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 20:58
da imperoromano
wow!!

Scritto il 02 Settembre 2009 alle ore 22:31
da Saphira_Baby
UAAAAAAAA!

Paolini aumeni ancora di più il mio interesse!

VOGLIO LEGGERE IL QUARTO LIBRO...ormai i primi 3 li so a memoria da quanto li ho letti!

Scritto il 03 Settembre 2009 alle ore 10:09
da tyrande95
insomma...ci metteva meno a scrivere il quarto libro...ho paura che tra poco sarà lui a parlare telepaticamente da un capo di Alagaesia all'altro...^^

comunque, bellissime domande...

Scritto il 03 Settembre 2009 alle ore 14:08
da Nonno-vor
devo dire cje le risposte sono ancora più incomprensibili e complesse delle domande!

Scritto il 03 Settembre 2009 alle ore 14:14
da gio98
Interessante, come tutte le altre q&a

Scritto il 03 Settembre 2009 alle ore 14:24
da rosse4ever
nn vedo l' ora di leggere la prossima intervista! ottime domande!
:)

Scritto il 03 Settembre 2009 alle ore 16:56
da furdon
zzzzzzzzzz

Scritto il 03 Settembre 2009 alle ore 18:47
da clmm
belle domande ma mi dispiace che non ha risposto sulla rocca di kuthian non so se riesco ad aspettare il quarto libro

Scritto il 03 Settembre 2009 alle ore 19:34
da Brio92
Preziose come sempre queste interviste anke se chris lascia sempre dubbi..cavolo anke un quinto libro?? ma vai!!!!!!!

Scritto il 03 Settembre 2009 alle ore 23:18
da saphir91
uffa ma è possibile che questa intervista mi ha incasinato ancora di più?
era meglio che non la leggevo proprio...
uffaaaaaaa

Scritto il 03 Settembre 2009 alle ore 23:19
da gamma89
io quando ho letto che forse farà il quinto libro sono rimasta shoccata e ho pensato anche che non finirà mai perchè voglio sapere come finirà, penso che gli altri saranno d'accordo con me su questo, spero che con il quinto se ci sarà finisca tutto perchè se no arriveremo a 50 anni (l'ho detto così per dire) che non è ancora finita.

Scritto il 04 Settembre 2009 alle ore 10:43
da abcd
Wow belle domande!! Un quinto libro, ma ve lo immaginate!!!

Scritto il 04 Settembre 2009 alle ore 15:42
da -meri93-
Bellissima intervista! Magari ci fosse anke un quinto libro!

Scritto il 04 Settembre 2009 alle ore 16:40
da Solembum96
si infatti dovrebbe spiegarsi molto di +. cmq basta k escano presto sti libri!!!!

Scritto il 04 Settembre 2009 alle ore 22:36
da ObyWan
Proprio belli gli argomenti,Paolini ci ha dimostrato ch tutti gli incantesimi hanno un fondamento di scienza, mi è piaciuto capire meglio come funziona la magia

Scritto il 05 Settembre 2009 alle ore 13:46
da skulblaka95
non vedo l' ora che arrivi la prossima intervista per questa abbiamo dovuto apettare quasi due mesi!!!comunque domande interessanti...

Scritto il 05 Settembre 2009 alle ore 16:51
da Saphira0326
secondo me la magia di Paolini è un po' troppo complicata ma mi piace lo stesso

Scritto il 06 Settembre 2009 alle ore 13:34
da Silmaril
Speriamo che il prequel su Brom lo faccia!!!

Scritto il 07 Settembre 2009 alle ore 00:31
da Blaizer
é arrivata finalmente la nuova Q&A di Paolini olèèèèèè

Scritto il 07 Settembre 2009 alle ore 15:28
da Asterina
Davvero interessante... Spero che il quarto esca presto!!

Scritto il 07 Settembre 2009 alle ore 16:51
da saphira1997
quoto =) chissà cosa ci sarà nella prossima!

Scritto il 07 Settembre 2009 alle ore 21:03
da elva95
interessante..mmm..

Scritto il 08 Settembre 2009 alle ore 10:47
da Elanor92
Credo sia l'intervista più interessante...chissà che ha in mente...mh..

Scritto il 08 Settembre 2009 alle ore 12:42
da iLCoLoNNeLLo
Ottima intervista, Complimenti a Max per la traduzione.

Scritto il 08 Settembre 2009 alle ore 23:08
da figliodeldrago
magnifica............. semplicemente.............magnifica

Scritto il 09 Settembre 2009 alle ore 10:55
da Luna_d_estate
Uao... si fa sempre più complicata la faccenda... spero che alla fine spieghi tutto! (come al solito).. e già che si trova non sarebbe affatto male un'idea per il quinto libro.. ma chissà..

Scritto il 09 Settembre 2009 alle ore 20:34
da Zaphyrot
sicuramente è stato molto interessante!

Scritto il 10 Settembre 2009 alle ore 13:13
da Wyarda
Ke belle domande hanno fatto!! Molto interessanti e utili

Scritto il 10 Settembre 2009 alle ore 14:51
da Arnica
intervista molto interessante.
Non vedo l'ora che esca il quarto e forse ne vuole fare un quinto non riesco ad aspettare sno troppo belli i suoi libri.

Scritto il 10 Settembre 2009 alle ore 15:02
da arya29
io volevo sapere quello della rocca di kuthian, ma vabbe dovro aspettare il quarto libro

Scritto il 11 Settembre 2009 alle ore 19:58
da gio__x
beh...non si è capito molto..
ci sarà solo un quarto libro o
anche un quinto libro???!!

Scritto il 14 Settembre 2009 alle ore 21:49
da Ayres
santo cielo! adesso sono ancora più confusa! XD
vabbè, non resta che aspettare il 4 libro...

Scritto il 16 Settembre 2009 alle ore 20:47
da dragone96
paolini è davvero un genio a scrivere libri e a spiegarli...

Scritto il 17 Settembre 2009 alle ore 21:44
da ebrithilfricai
Però in spiegazioni non si risparmia mai eh? Comunque era molto interessante. Aspetto con ansia la prossima intervista, ma sinceramente non anelo al quinto libro: morirei nell'attesa!

Scritto il 19 Settembre 2009 alle ore 17:53
da gamma89
lo so che è una domanda stupida ma volevo sapere all'incirca quando uscirà il quarto libro della saga dell'eredità? sempre se lo sapete

Scritto il 28 Settembre 2009 alle ore 19:30
da _Arya_Saphira_
l'intervista è davvero interessante...mi sn chiarita alcuni punti k nn mi erano bene chiari

Scritto il 30 Settembre 2009 alle ore 22:27
da loste
interessante la parte sulle mutazioni...
mentre come è logico pensare su kuthian non si puo rivelare nulla, visto che probabilmente sarà la "chiave di volta" della lotta contro galbatorix...
e secondo me la risposta è piu semplice di quanto si creda!qualche elemento nascosto nei 3 libri c'è...

Scritto il 01 Ottobre 2009 alle ore 18:49
da saphiretta
belle domande davvero...

molto approfondite le risposte,
aspetto la prossima intervista


Scritto il 01 Ottobre 2009 alle ore 19:41
da o0Leira0o
stupende queste interviste!!

Scritto il 02 Ottobre 2009 alle ore 19:47
da Punketta
Buone domande...

Scritto il 03 Ottobre 2009 alle ore 17:54
da Punketta
belle domande

Scritto il 09 Ottobre 2009 alle ore 12:45
da xDark95x
E' stato interessante leggere questa intervista, e mi ha fatto accrescere la voglia di leggere il 4° libro, e se ci sarà(come si dice nell' intervista) leggere pure il 5°.

Scritto il 09 Ottobre 2009 alle ore 14:35
da Fiammabianca37
Bene mi fà piacere che ci habbia detto qualcosa... ottime domande!!

Scritto il 10 Ottobre 2009 alle ore 20:03
da Arya98
wow che cosa complicata la divinazione e telepatia!!...molto complesse, e dire che sono inventate( in parte )

Scritto il 17 Ottobre 2009 alle ore 22:56
da Lily_e94
Belle domande, anche se Chris non ha fatto che alimentare certi dubbi che avevamo... Missà che alla fine x toglierci qualsiasi incomprensione, ci converrà aspettare il 4 libro :)

Scritto il 22 Ottobre 2009 alle ore 20:36
da jierda
nn vedo l'ora che esce il 4 libro ma speriamo solo che si muova!!!

Scritto il 23 Ottobre 2009 alle ore 14:11
da erendil
wooowwwwwwwww!!quante belle noizie!

Scritto il 25 Ottobre 2009 alle ore 10:39
da Hermi
certo un quinto libro sarebbe il "top"...

Scritto il 26 Ottobre 2009 alle ore 15:49
da Oromis1995
quando esce l'intervista di settembre?

Scritto il 28 Ottobre 2009 alle ore 09:29
da mlalborghetti
Molto interessante

Scritto il 28 Ottobre 2009 alle ore 19:44
da Brom-vor
Belle domande e belle risposte. Complimenti!!!!!!!!!







Google Sitemap | Nuke Sitemap | Google Sitemap
Questo è un sito amatoriale pertanto tutti i loghi ed i marchi
appartengono ai rispettivi proprietari. E' vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti.
Risoluzione Consigliata: 1024x768 con IE
© 2008 - 2009 EragonItalia.it