È stato un lungo, meraviglioso viaggio al seguito delle avventure di Eragon e Saphira, e molte persone si sono chieste se Christopher ritornerà mai nel mondo di Alagaësia. Sì, lo farà!
E quando? Beh, questo dipende prima di tutto dalla velocità con cui sarà in grado di scrivere le storie che vorrà raccontarci. Ma la decade trascorsa a modellare il destino di Alagaësia e dei suoi personaggi rende impossibile allontanarsi per sempre da questo mondo. Il nostro autore ci è profondamente affezionato. Molti dei finali deliberatamente lasciati aperti alla fine di Inheritance saranno affrontati nel prossimo libro, che per ora chiamiamo “Quinto libro”. Sebbene non continui direttamente la storia del Ciclo dell’Eredità, esso sarà caratterizzato da alcuni degli stessi personaggi e temi già affrontati nella serie. Infatti, Christopher ha programmato molti altri racconti ambientati in Alagaësia per il futuro.
Fino ad allora, avidamente anticipiamo la prossima avventura: una scenografia spaziale nel lontano sistema stellare del nostro universo. Ecco il filmato in cui Christopher Paolini discute sul ritorno in Alagaësia:
La domanda che tutti continuano a farmi è: quando tornerò nelle terre di Alagaësia per dare tutte le risposte che nel quarto libro, Inheritance, non ho dato?
È una domanda difficile. Posso scrivere libri ambientati in Alagaësia per il resto della mia vita e sarei molto felice di farlo. Infatti il numero di idee che ho per storie ambientate nel mondo di Eragon, al momento, probabilmente mi terrebbe impegnato a scrivere per almeno trent’anni.
Tornerò in Alagaësia ad un certo punto. Ho speso così molto tempo e sforzi nel creare il mondo che lasciarlo per sempre sarebbe impossibile. Mi preoccupo troppo dei personaggi, mi interessano le terre, e ci sono cose che ancora voglio fare, posti che voglio visitare, storie che vorrei raccontare.
Ho lasciato alcune questioni in sospeso nel quarto libro proprio a questo scopo, e ho delle storie specifiche in testa per risolverle.
In alcune precedenti interviste ho fatto riferimento a un quinto libro, ma penso sia inappropriato dato che non continuerebbe la storia del Ciclo dell’Eredità, ma tirerebbe fuori alcuni degli stessi temi e gli stessi personaggi.
Per quanto riguarda i tempi di realizzazione di un ipotetico quinto libro – di cui, a proposito, ho già un titolo ma non posso ancora rivelarvelo – dipenderà da quanto sarà veloce nel scrivere gli altri progetti che voglio fare prima.
Al momento sto lavorando su un libro fantascientifico e questa è la mia priorità. Così a lungo termine… non posso darvi una data esatta. Posso solo dirvi che sarà il prima possibile dato che, proprio come a voi, mi manca Eragon, mi manca Saphira e voglio scoprire cosa succederà.