dragonelcuore ha scritto:Blodhren ha scritto:Però, bello per essere un disegno fatto così nel tempo libero. E' il primo che fai? Se si, devo dire che ti è venuto benissimo! Gli occhi sono fatti quasi perfettamente (il sinistro è un po storto), il corpo è piccolo rispetto alla testa, però è fatto bene, quindi se lo ingrandisci diverrà assolutamente perfetto. Bellissimi i capelli. Complimenti, spero ne posterai altri
![:D :D](http://www.eragonitalia.it/forum/images/smilies/biggrin.gif)
First comment
![:ok: :ok:](http://www.eragonitalia.it/forum/images/smilies/thumbup1.gif)
THANK YOU a tutti e due
![:D :D](http://www.eragonitalia.it/forum/images/smilies/biggrin.gif)
ogni tanto tanto ne faccio di disegni del genere ma ho sempre il problema della dimensione del corpo rispetto alla testa ... non he che hai qualche consiglio da darmi blodhren? anche perchè faccio una fatica assurda a far le gambe che rispetto al resto di solito mi vengono ancora più piccole e non so perchè
![:( :(](http://www.eragonitalia.it/forum/images/smilies/sad.gif)
grazie dei commenti,spero di migliorare >_<
Consigli? Mi sento onorato di dartene! Peccato, però, che non ne abbia...
![Immagine](http://tecnoblog.girlpower.it/wp-content/gallery/emoticon-msn/1206806286.gif)
Comunque ti dico come ho fatto io: tanto, ma tanta, ma davvero tanta pratica. All'inizio l'unica cosa che mi riusciva bene era la faccia, il resto era impossibile. Poi a poco a poco e con molta volontà mi sono costretto a copiare figure intere di personaggi già esistenti. In questa manieri si comincia un po a capire come disegnarli e piano piano capisci anche quanto devono essere grandi i vari componenti del corpo. Una cosa che consiglio fare assolutamente è guardare, osservare minuziosamente una figura umana e fissare i tuoi punti. Per spiegarmi meglio, prendi un'immagine completa, dalla testa ai piedi e l'osservi. Guardi le braccia fin dove arrivano, le spalle quanto sono grandi, le gambe quanto sono più lunghe del busto ecc... e cerchi di riprodurlo il più perfettamente possibile.
Non so dirti bene come faccio io a capirlo... diciamo che lo "sento" quando nel disegno c'è qualcosa che non va. Devi farti un idea precisa della tua corporatura ideale, ovvero di come un corpo per te è fatto bene.
Guardare anime e leggere manga aiuta parecchio perché ti fa vedere disegni ben fatti e poi il tuo occhio, cervello o quello che è ti dice come va fatto il disegno.
I disegni che faccio io sono frutto del mio impegno e non uso schemi precisi che puoi trovare spiegati in un libro. L'unica cosa che ti consiglio è esercitarti, disegnare è personale, lo stile e la perfezione cambiano da persona a persona, tu devi solamente trovare l'artista che è in te, creare i tuoi disegni e seguire la tua mano.
Concludo questo testo incomprensibile con un "Metticela tutta, vedrai che riuscirai a fare disegni grandiosi
![:laugh: :laugh:](http://www.eragonitalia.it/forum/images/smilies/laugh.gif)
"
Commento inutile che non risolve il tuo problema, mi spiace
![:ehehe: :ehehe:](http://www.eragonitalia.it/forum/images/smilies/sweatdrop.gif)
Ma se davvero ti piace disegnare, allora stai pur certa che questa difficoltà la supererai senza neanche accorgertene, basta solo provare e riprovare.