Come vi ispirate?

Moderatori: Nonno-vor, mastermax, Saphira23, Daenerys, Wyarda, oromiscanneto, AnnaxD, Arya18, SkulblakaNuanen, blitz

Come vi ispirate?

da darkangel98 » 3 luglio 2012, 22:07

Questa è una domanda per chi scrive una fanfiction: in che momenti vi sentite più ispirati? Da quali libri/film /serie tv avete scopiazzato? curiosità...
A me vengono tante idee sotto la doccia e alle uscita scout camminando e ho scopiazza to una battutina da La vita segreta di una teenager americana, di cui ho visto solo una puntata in tutta la mia vita

[spoiler]"Io non ho fatto niente di sbagliato. Il dottore ha detto che non ho fatto niente di sbagliato" nel capitolo 10 quando Trianna partorisce la bimba morta[/spoiler]
Gli sconosciuti pensano che io sia tranquilla

Gli amici pensano che io sia un pò pazzerella

La mia migliore amica sa che sono matta da legare!
Amico dei Draghi
Amico dei Draghi

RE: Come vi ispirate?

da murtaghtiamo » 4 luglio 2012, 8:27

Le due ff che ho postato su questo forum risalgono a 4-5 anni fa, quindi non ricordo bene cosa mi ispirasse allora. In un discorso un po' più generale, solitamente l'ispirazione mi viene da sola, non nasce da nulla in particolare. Ci sono momenti in cui sento qualcosa dentro di me, una specie di spinta che mi "obbliga" a scrivere immediatamente tutto ciò che può venirmi in mente.
Spesso, però, mi capita di prendere ispirazione per nuove storie dai sogni: sono un'ottima fonte, anche se un po' instabile :D
Immagine
Immagine
Capo dei Cavalieri
Capo dei Cavalieri

da robyrosa96 » 4 luglio 2012, 9:34

La mia viene dai sogni, sia di notte che a occhi aperti ( e sono tanti! :P ).
poi capitano delle volte che sono da qualche parte e un particolare mi fa venire in mente un'idea :laugh:
Immagine
Argetlam
Argetlam

da letta » 4 luglio 2012, 11:56

A me vengono per lo più le idee:
-quando dormo è faccio un sogno particolarmente bello
-quando guardo un film (però non moderno.... epoche passate tipo...
[spoiler]... Master e Commanders, Titanic, Eragon :sospettoso: , ecc. ecc.)[/spoiler]
Per alcune persone, i libri fanno la differenza tra felicità e infelicità, speranza e disperazione, una vita degna di essere vissuta e una orribilmente noiosa.
Anjali Banerjee
Immagine
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

Località: In groppa al mio bellissimo drago Arget in cerca di avventure... *-*

da NaRayquaza » 4 luglio 2012, 12:44

mi viene l'ispirazione a vedere o a giocare a naruto oppure a giocare a gta, poi il resto viene da solo :rolleyes:
Immagine
Immagine
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da Nasuada97 » 4 luglio 2012, 12:57

Io con le canzoni, specialmente quelle dei Muse... :innamorato: di solito cerco di non copiare le parole o le scene di un film eccetera e di essere il più originale possibile, perché non mi sentirei in pace con la coscienza se qualcuno mi facesse i complimenti per qualcosa che non è mio, ma ascoltando le canzoni dei Muse mi vengono certe scene belle... oppure mi metto a immaginare delle scene e poi le arricchisco di particolari nel momento stesso in cui scrivo, metà della mia ff non era stata per niente progettatata XD
Immagine
Se volete una firma bella come la mia chiede a Vanir_ ;)
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da redrum1456 » 4 luglio 2012, 16:19

di solito da una situazione, da un luogo o da una canzone...alle volte può nascere qualsiasi cosa dal nulla..
La paura della morte è insensata in quanto tutti, prima o poi, se ne devono andare.
Maestro Shur'tugal
Maestro Shur'tugal

da sofy28 » 4 luglio 2012, 18:54

A volte scopiazzo da dei libri e non mi vergogno a ammetterlo perchè è normale prendere ispirazione, sopratutto per ff originali (cioè che non sono il continuo di nessun libro già esistente). Del resto non sono ancora una scrittrice professionista.
Le idee... me ne vengono in qualunque momente, a volte mi sento una specie di vulcano. Possono venire dalle cose chemi vengono in mente in quei momenti prima di addormentarsi, o ascoltando una canzone. La maggior parte delle volte però vengono direttamente quando sto scrivendo, mi viene in mente una cosa e dico ''Bè questo sarebbe interessante''.
Recentemente per le mie ff (ne ho due) mi sono ispirata alle Cronache del Fuoco e del Ghiaccio.
Andavo a guardare le stelle sul tetto di casa. Mia madre mi rimproverava sempre dicendo che prima o poi sarei caduto e nel migliore dei casi mi sarei rotto una gamba, ma a me non importava. Neanche a Thomas importava. http://www.eragonitalia.it/postt15626
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da Galbatorix99 » 4 luglio 2012, 20:25

io mi metto davajnhti al computer e il resto viene da se! Ma quando ho il blocco dello scrittore mi aiuta un pò di musica(caparezza sopratutto) certe volte l'ispirazione viene e devo scrivere subito senno rischio di dimenticarmi tutto!!! :D
Immagine
Maestro Shur'tugal
Maestro Shur'tugal

da Eragon36 » 5 luglio 2012, 9:50

Io spesso improvviso, per chi mi segue, le tattiche di guerra le ho modellate su quelle di Giulio Cesare o di Alessandro Magno, per il resto scrivo quello che mi viene in mente sul momento. La mia musica per quando scrivo sono gli Stratovarius, in questo periodo. Nei periodi più calmi usavo musica celtica o Pink Floyd ;)
Cavaliere Spadaccino
Cavaliere Spadaccino

da _Mel » 5 luglio 2012, 21:51

Beh, che dire..mi vengono spesso in mente scene o dialoghi per i miei libri con facilità e nitidezza, come se li avessi vissuti realmente e dovessi solo raccontarli, altre volte ho in testa qualcosa e nel momento in cui mi siedo davanti al pc finisco per scrivere tutt'altro. I libri ed i film a cui m'ispiro ultimamente sono l'intramontabile Signore degli Anelli, ogni tanto Eragon, le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Braveheart (ottimo per capirci un po' di più sulle scene di battaglia :P), il Gladiatore, Troy, Harry Potter, e per i videogiochi gli Elder Scrolls, The Witcher, Dragon Age...
Ma credo che l'ispirazione più grande sia l'improvvisazione, in tutti i casi (;
Abitante
Abitante

da AnnaxD » 6 luglio 2012, 21:54

Spostato nella sezione adatta! ;D
Immagine
Moderatore
Moderatore

da Saphira23 » 10 luglio 2012, 16:39

mi guardo intorno.....e cerco qualcosa che mi possa piacere e che mi possa ispirare :laugh: : una scena di un film, una parte di un libro, una canzone ( ascolto molte colonne sonore ne vado pazza XD ) . Anche l'ambiente in cui mi trovo può ispirarmi , come quando vado in montagna. Tra pini, abeti qualche buona idea si trova sempre :innamorato: oppure mi affido completamente alla mia fantasia ;) .....
Immagine L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso… L’amore non è mai presuntuoso o pieno di se, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore...
Moderatore
Moderatore

Località: Su Saphira insieme al mio amato nei cieli incantati di Alagaesia. Sulle ali della mia vita...

Re: RE: Come vi ispirate?

da Nasuada97 » 12 luglio 2012, 16:20

Eragon36 ha scritto:Io spesso improvviso, per chi mi segue, le tattiche di guerra le ho modellate su quelle di Giulio Cesare o di Alessandro Magno, per il resto scrivo quello che mi viene in mente sul momento. La mia musica per quando scrivo sono gli Stratovarius, in questo periodo. Nei periodi più calmi usavo musica celtica o Pink Floyd ;)

Ah, mi sembrava! Senza offesa ma erano un po' troppo particolareggiate per essere ideate da qualcuno che non è condottiero come Roran, non è roba da tutti ideare certe genialate!!! Solo giulio Cesare e Alessandro Magno potevano pensarci!!! :P
Immagine
Se volete una firma bella come la mia chiede a Vanir_ ;)
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

Re: RE: Come vi ispirate?

da Eragon36 » 16 luglio 2012, 8:38

Nasuada97 ha scritto:
Eragon36 ha scritto:Io spesso improvviso, per chi mi segue, le tattiche di guerra le ho modellate su quelle di Giulio Cesare o di Alessandro Magno, per il resto scrivo quello che mi viene in mente sul momento. La mia musica per quando scrivo sono gli Stratovarius, in questo periodo. Nei periodi più calmi usavo musica celtica o Pink Floyd ;)

Ah, mi sembrava! Senza offesa ma erano un po' troppo particolareggiate per essere ideate da qualcuno che non è condottiero come Roran, non è roba da tutti ideare certe genialate!!! Solo giulio Cesare e Alessandro Magno potevano pensarci!!! :P

veramente la strategia di Roran è ispirata da quella di Cesare ad Alesia, solo a parti invertite. Posso quindi dire che è una mia creazione, anche perché Cesare aveva fatto una genialata difensiva, in quell'occasione, mentre la mia è puramente offensiva!
Cavaliere Spadaccino
Cavaliere Spadaccino

Prossimo

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio