Fan Fiction

Moderatori: Nonno-vor, mastermax, Saphira23, Daenerys, Wyarda, oromiscanneto, AnnaxD, Arya18, SkulblakaNuanen, blitz

Fan Fiction

da nightmare_ » 18 aprile 2010, 17:18

Ebbene,signori,spero di non avere sbagliato sezione per postare questa discussione. Ho cercato un pò e mi sembra che non ci siano altri topic come questo,perciò procedo,sperando di non essermene persa qualcuno)

Ho creato questa discussione perchè ho notato che -ovviamente- ognuno di noi ha un proprio modo di scrivere e mi sembra interessante confrontarli.
Personalmente ho cominciato scrivendo fan fiction e sono arrivata a scrivere un libro -per il momento forse libro è una parola un pò grossa,visto che sono solo a 92 pagine,ma spero di poterlo continuare...-.
Prima di questo ne avevo scritto un altro,che purtroppo non ho mai terminato perchè l'ispirazione mi ha abbandonata...nonostante tutto ero arrivata a 400 pagine,mi pare un buon risultato sebbene io sia consapevole del fatto che per scriver un buon libro non conta la quantità ma la qualità. :)

In che modo scrivete?
Non parlo semplicemente di fan fiction,mi rivolgo anche a coloro che scrivono per diletto utilizzando il caro vecchio word,a coloro le cui storie spesso non escono dal computer.
Avete un carattere preferito? Personalmente utilizzo Baskerville Old Face e imposto la grandezza del carattere su 14. Voi?
Okay,potrò sembrarvi maniacale tutto questo,ma è semplicemente un abitudine... Probabilmente questo topic scenderà sempre più in basso fino a scomparire dalla prima pagina,ma spero che qualcuno risponda.:)

Il vostro modo di scrivere è stato condizionato dalla lettura di libri che vi hanno particolarmente colpiti? Quanto tempo avete impiegato per trovarlo?

Personalmente sono rimasta particolarmente colpita da Dracula,di Bram Stoker,Cime Tempestose di Emily Bronte e Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.
Sto terminando la lettura di quest'ultimo,ma sono a buon punto... -tra l'altro,mi piace molto :)-.
Beh,per quanto riguarda il modo di scrivere,ho 15 anni per cui penso che cambierà molte volte nel corso degli anni,ma per il momento amo fare approfondite descrizioni dei luoghi,dei sentimenti... Amo molto descrivere ciò che il personaggio sta provando in quel determinato momento,ma mi rendo conto che può rendere la lettura della storia noiosa e pesante,per cui calibro le descrizioni con momenti attivi nei quali la storia procede e avvengono discussioni e scambi di idee tra i personaggi.

Quando scrivete siete ispirati da canzoni particolari? Siete soliti scrivere con una musica di sottofondo?

Personalmente si,amo molto scrivere ascoltando la musica.:)
Scelgo la canzone a seconda di ciò che sta accadendo in quel determinato momento nella storia,ovviamente non sceglierei mai qualcosa di dolce e sentimentale per la descrizione di una battaglia,a meno che questa non comprenda la descrizione di determinati sentimenti del protagonista.
Avete gusti musicali specifici per quando scrivete?

Beh,le canzoni ch ascolto quando scrivo corrispondono ovviamente a quelle che mi piacciono,di conseguenza anche i gruppi musicali.
Ascolto Deep Purple,Queen,White Stripes,Nightwish,Evanescence,Within Temptation,Beethoven -ma amo particolarmente Mozart- Led Zeppelin,AC/DC...
Voi?

Spero che questo post vi risulti interessante,sono curiosa di scoprire che metodi utilizzate per scrivere...e un'ultima domanda: Cosa scrivete principalmente?
Storie d'amore...?
Fantasy...?

Personalmente fantasy,con qualche pizzico di love story ma senza esagerare,non ho mai sopportato quelle melense.

A presto,
Già.

PS: chiedo umilmente scusa per il mio nick,ho messo una "e" al posto di una "a" ma me ne sono resa conto nel momento in cui mi iscrivevo e ormai avevo già scritto un post.ç__ç
Abitante
Abitante

RE: Fan Fiction

da blitz » 19 aprile 2010, 19:23

Attenta, hai aperto due volte lo stesso topic...
You can ignite, stand and fight, don't cave in.
So let the Games begin.

{Girl on fire, Arshad
Moderatore
Moderatore

Re: Fan Fiction

da Nonno-vor » 19 aprile 2010, 20:19

nightmare_ ha scritto:In che modo scrivete?
Non parlo semplicemente di fan fiction,mi rivolgo anche a coloro che scrivono per diletto utilizzando il caro vecchio word,a coloro le cui storie spesso non escono dal computer.
Avete un carattere preferito? Personalmente utilizzo Baskerville Old Face e imposto la grandezza del carattere su 14. Voi?

Io prima ho bisogno di fare un po' di chiarezza nella mia mente, anche perchè solitamente le trame che scelgo non sono proprio semplicissime, quindi prima di metterle su carte devo riuscire a far filare più o menu tutto (cosa che tra l'altro spesso non mi riescie affatto xD). Poi fisso i concetti ampliandi con descrizioni, dialoghi e riflessioni su carta, anche molto alla buona (:D) per poi ricopiare-sistemare tutto al pc appena possibile. Solitamente mi affido al caro vecchio Word e, per la cronaca, non mi separo mai dall'altrettanto affezionato Times New Roman 12 u.u

nightmare_ ha scritto:Il vostro modo di scrivere è stato condizionato dalla lettura di libri che vi hanno particolarmente colpiti? Quanto tempo avete impiegato per trovarlo?

Sì, soprattutto da libri e da film, ma anche un po' dalla vita reale :) Non ci ho messo molto, basta poco per animare la mia fantasia, che fa il resto. =D

nightmare_ ha scritto:Beh,per quanto riguarda il modo di scrivere,ho 15 anni per cui penso che cambierà molte volte nel corso degli anni,ma per il momento amo fare approfondite descrizioni dei luoghi,dei sentimenti...

Tendo a lasciare troppo spazio ai pensieri (a volte mi rendo conto di quanto siano insignificanti certe note) e alle riflessioni (lunghe, lunghe .-.) dei personaggi. A volte fatico perfino io a ritrovare il nesso tra quello che sto scrivendo e quello che dovrebbe succedere nello stesso momento nella scena.

nightmare_ ha scritto:Quando scrivete siete ispirati da canzoni particolari? Siete soliti scrivere con una musica di sottofondo?
[...]

Solitamente tengo una musica di sottofondo, piacevole ma non invadente, meglio se classica.

nightmare_ ha scritto:cosa scrivete principalmente?
Storie d'amore...?
Fantasy...?

Fantasy e gialli, anche se, nelle narrazioni più consistenti, se riesco e mi viene l'ispirazione giusta cerco di incastrarci dentro anche qualche storia d'amore (niente di troppo sdolcinato, sia chiaro). =)
Immagine
Time waits for no-one
Capo dei Cavalieri
Capo dei Cavalieri

da AryaDrottingu » 19 aprile 2010, 20:52

Io, scrivo soprattutto quanto mi sento oppressa, oppure stranamente euforica.
Insomma, il mio modo di scrivere ha notevoli sbalzi di umore, e spesso la mia storia ne viene condizionata. Le trame che uso per i miei racconti (con il caro vecchio Word) sono piuttosto complesse, quindi prima faccio un piccolo schema su un caro vecchio foglio di carta a quadretti e poi comincio a dilettarmi scrivendo.
Utilizzo il Times New Roman grandezza 12, oppure il Berlin Sans Unicode grandezza 11.
nightmare_ ha scritto:Il vostro modo di scrivere è stato condizionato dalla lettura di libri che vi hanno particolarmente colpiti? Quanto tempo avete impiegato per trovarlo?

Diciamo che mi condiziono molto dai libri che leggo, ma per il resto, mi dicono tutti che ho una fantasia indecidìfrabile, e la utilizzo tranquillamente quando la mia testa inizia a creare il mondo fantastico e i personaggi che rappresento nel testo.
nightmare_ ha scritto:Beh,per quanto riguarda il modo di scrivere,ho 15 anni per cui penso che cambierà molte volte nel corso degli anni,ma per il momento amo fare approfondite descrizioni dei luoghi,dei sentimenti...

Adoro particolarmente i periodi lunghi, articolati.
Mi sento una sciocca a volte, ma più dico che i periodi lunghi sono sciocchi, più la mia passione per loro "cresce".
Sono molto abituata a fare lunghe descrizioni di pensieri e di luoghi, ma anche dell'aspetto dei personaggi o di una situazione particolare per il racconto, che poi potrebbe risultare utile nello svolgimento.
nightmare_ ha scritto:Quando scrivete siete ispirati da canzoni particolari? Siete soliti scrivere con una musica di sottofondo?
[...]

Spesso preferisco chiudermi in un silenzio totale, il minimo fruscìo mi ispira (non solo, ma tutti i suoni provenienti dalla natura) ma ultimamente trovo un grande interesse per la musica non troppo invadente, classica...(anche se normalmente ascolto musica rock, metal e pop, ma non solo...) e a basso volume. Giusto per ispirarmi un poco.
nightmare_ ha scritto:cosa scrivete principalmente?
Storie d'amore...?
Fantasy...?

Fantasy. Fantasy e solo Fantasy.
Ovviamente, il Fantasy è l'unico genere letterario che leggo, ma ultimamente, sto provando una grande ammirazione per i libri scientifici (anche se non mi metto a scrivere un trattato sui protoni XD) e per quelli di avventura.
..:AryaDrottingu:..
Immagine
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da sparviero » 19 aprile 2010, 21:22

Senza ricopiare le domande varie allora:

1- io uso arial black 11 (si adoro scrivere piccolo, e per quello i miei occhi mi linciano ogni volta k apro word)

2- prendo ispirazione da altri libri e manga... (ne ho letti troppi e quindi ora li sogno la notte)
a volte mi capita di dormire e sognare la storia che stò scrivendo... uhmm è una stranezza
o no? solo k nn sogno fin dove ho scritto ma sogno quello k deve accadere...

3- raramente ascolto qualcosa, perchè o mi concentro sulla musica o sulla storia, ma purtroppo a volte mi alzo alle tre con la voglia di scrivere, e quindi oramai dormo con un quaderno ed una penna sul letto

4- di solito scrivo fantasy (o una brutta copia), ma poi a volte mi capita di creare un mega mix di generi diversi e quindi nn saprei....

5- l'unico mio problema, è che mi viene da scrivere più storie in conteporanea... e i nomi sono la mia MEGA CROCE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"ogni giorno una sfida, una battaglia, ma stà a te se ritirarti oppure affrontarla e vincerla"
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

Re: RE: Fan Fiction

da Elanor92 » 20 aprile 2010, 16:53

blitz ha scritto:Attenta, hai aperto due volte lo stesso topic...

Chiuso il doppione. :)
Firma oltre i limiti massimi.
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da nightmare_ » 20 aprile 2010, 18:35

Beh,chiedo scusa per aver aperto due volte lo stesso topic,grazie per averlo chiuso. :) :)

Sono molto contenta che abbiate risposto al mio post,credevo di aver postato una gran cazzata.xD

Per quanto riguarda la musica,io non riesco a scrivere senza la mia musica preferita. Molte volte le idee mi vengono proprio da lì. In questo periodo -nonostante io non sia nemmeno vicina alla fine della prima parte- penso particolarmente alla seconda parte del mio libro. Ovviamente è un fantasy e mi ispirano molto le musiche...che hanno un certo nonsochè di epico. Mi vengono in mente flash,immagini,parole,interi capitoli nel giro di tre minuti.
Per questo motivo faccio proprio come te,Sparviero. :)
Dormo con un quaderno e una penna affianco al letto,sul comodino,e il computer portatile vicino a me.
Ogni sera prima di dormire scrivo un'oretta o due e mi sento trasportare in un altro mondo,ma capita spesso che mi svegli con una precisa idea in testa e agguanto il quaderno per scriverla.
Molte volte,anzi,mi vengono poco prima di addormentarmi,e mi tocca accendere la luce e scriverle perchè temo di dimenticarle...
Di sogno non ne parliamo proprio,questa notte ho sognato una cosa affascinante ma piuttosto inquietante,niente a che fare con il mio libro...a meno che io non decida di prendere spunto da lì per un capitolo nuovo. :)

Anche io faccio schemi,soprattutto per le storie lunghe.
Per le fan fiction anche,a meno che non siano one-shoot o come diavolo si scrive.U.U xD

E' affascinante il pensiero di sognare il continuo di una storia,Sparviero...

Mi capita anche di accorgermi che ormai siamo all'ultima ora di scuola perchè ho passato tutta la mattinata a fantasticare...
Nonostante ascolti musica mentre scrivo,amo molto anche i suoni della natura. Non riuscirei a scrivere senza musica,mi trasporta in luoghi diversi,molto più vicino al mondo che ho creato,ma amo particolarmente il suono della pioggia.
E' l'unico rumore che mi permette di scrivere senza musica,insieme a quello del vento. Amo particolarmente il vento...un mucchio di persone lo trova odioso perchè spettina i capelli o altre cose simili,ma io lo amo proprio per quello. :rolleyes:
Scrivete tutti con carattere 12 o 11? Wow.
Credevo che 14 fosse una dimensione media e credo di aver proprio ragione,perchè non riuscirei mai a scrivere con un carattere così piccolo...O.O Forse devo mettere gli occhiali.xD

Una piccola curiosità,avete mai provato a creare una lingua o più lingue per una storia?
Io si,sempre per quel famoso libro,ne ho create due o tre per popoli diversi ma probabilmente dorvò aggiungerne alcune...
Sono contenta che abbiate risposto al mio post,stavo dando un'occhiata a tutti i titoli delle poesie e delle fan fiction e mi è venuta in mente questa piccola intervista... :D
Abitante
Abitante

da Nonno-vor » 20 aprile 2010, 19:26

nightmare_ ha scritto:Una piccola curiosità,avete mai provato a creare una lingua o più lingue per una storia?

Per ora no: troppo complesso e ci probabilmente ci perderei un mucchio di tempo con scarsi risultati. Non credo che per quello che scrivo io ne valga la pena, per ora. :)
Immagine
Time waits for no-one
Capo dei Cavalieri
Capo dei Cavalieri

da nightmare_ » 20 aprile 2010, 19:32

Mai dire mai xD
Abitante
Abitante

da ebrithilfricai » 22 aprile 2010, 13:56

io sì!
Immagine
Immagine
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da sparviero » 23 aprile 2010, 12:25

inventare una lingua... ho già problemi a trovare nomi decenti inventare persino un lingua sarebbe un miracolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anke se mi piacerebbe provare.....
"ogni giorno una sfida, una battaglia, ma stà a te se ritirarti oppure affrontarla e vincerla"
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da Dark_Shadow » 23 aprile 2010, 14:05

Personalmente molto spesso mi capita di scrivere qualche pagina di getto, poi la rileggo e se ne vale la pena inizio a pensare ad un ipotetico svoglimento. Cosa che accade piuttosto raramente, ma questo è relativo...
nightmare_ ha scritto:Avete un carattere preferito? Personalmente utilizzo Baskerville Old Face e imposto la grandezza del carattere su 14. Voi?

Personalmente Times New Roman 10, non uso mai caratteri diversi dal caro vecchio times per scrivere =)

Questo non è soggettivo, penso, dato che tutti quanti siamo influenzati da ciò che leggiamo. Personalmente mi piace molto lo stile della letteratura del primo '900, che nel mio piccolo mi piacerebbe emulare - anche se sono ben lungi dall'ottenere questi risultati.
nightmare_ ha scritto:Beh,per quanto riguarda il modo di scrivere,ho 15 anni per cui penso che cambierà molte volte nel corso degli anni,ma per il momento amo fare approfondite descrizioni dei luoghi,dei sentimenti... Amo molto descrivere ciò che il personaggio sta provando in quel determinato momento,ma mi rendo conto che può rendere la lettura della storia noiosa e pesante,per cui calibro le descrizioni con momenti attivi nei quali la storia procede e avvengono discussioni e scambi di idee tra i personaggi.

Tendo a lasciare spazio alle riflessioni dei personaggi, tendendo a dare a ciò che scrivo un ritmo spesso lento. Dipende anche dalla scena che vado a scrivere, ad esempio a volte cerco un ritmo più veloce.

Quasi sempre. La canzone o le canzoni le scelgo anche in base alla scena che sto per scrivere, ma a volte non ascolto nulla. Più che altro (anche se da quando ho iniziato a scrivere sono cambiate) ultimamente mi capita di ascoltare musica classica soprattutto durante le descrizioni, poi Pink Floyd, King Crimson, Led Zeppelin, Metallica, Queen... L'elenco sarebbe lungo.
nightmare_ ha scritto:Cosa scrivete principalmente?
Storie d'amore...?
Fantasy...?
Personalmente fantasy,con qualche pizzico di love story ma senza esagerare,non ho mai sopportato quelle melense.

Inziai con scrivere fantasy, di cui portai a compimento un solo libro (eufemismo, lo so, si tratta solo di una storia). Ora raramente mi capita di scrivere di questo genere, ho buttato giù decine di incipt per libri di fantascienza, realistici... Dipende anche questo dal momento.
Immagine
Maestro Shur'tugal
Maestro Shur'tugal

da ebrithilfricai » 23 aprile 2010, 17:35

Risponderò alle domande 1 per 1:

In che modo scrivete?
io di solito quando mi viene l'ispirazione corro davanti a un computer e butto di getto quello che mi viene. se non ci sono computer scrivo a carta, anche se il più delle volte perdo il foglio per strada :D
Avete un carattere preferito?
Sicuro! Uso sempre Arial 16, ma ora mi sto abituando a usare Times New Roman 14
Il vostro modo di scrivere è stato condizionato dalla lettura di libri che vi hanno particolarmente colpiti? Quanto tempo avete impiegato per trovarlo?
Eragon! ;) No veramente dico davvero, quando ho letto Eragon sono rimasta impressionata e ho deciso che avrei scritto anch'io così come Paolini. SOgno vago e senza speranze ma...
Anche Ventimila leghe sotto i mari e Percy Jackson però hanno contribuito.
Quando scrivete siete ispirati da canzoni particolari? Siete soliti scrivere con una musica di sottofondo?
Amo avere come sottofondo le canzoni dei Queen e quelle napoletane. Le amo.... anche quelle di Celentano.
un'ultima domanda: Cosa scrivete principalmente?
Storie d'amore...?
Fantasy...?

FANTASY!!!! Non sono capace di scrivere altro se non fantasy!!!
Immagine
Immagine
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da chiara17 » 23 aprile 2010, 22:39

In che modo scrivete?
allora...se m viene l'ispirazione qndo sn a scuola, prendo un foglio e butto giù tantisssimo...a casa..m metto davanti al compu...e qndo ho scritto la prima lettera nn m ferma + nessuno...
Avete un carattere preferito?
certoooooooooooo!!!!!!! comic 12 4everrrrrrrr!!! <3
Qndo leggo un libro se m piace davvero..comincio a farmi tanti film mentali....ed è cs' ke sn iniziati i racconti sul ciclo..
Veramente no....le ascolto prima...e poi kiudo x scrivere...ascolto ttte qlle del momento..ma qlla ke m da la vera ispirazione è "l'unica fra tante" di holly vincent...ogni volta ke la sento m suscita emozioni diverse...eppure è una canzone tanto stupida..poi le innumerevoli canzoni di avril lavigne e dei paramore...
un'ultima domanda: Cosa scrivete principalmente?
Storie d'amore...?
Fantasy...?

storie d'amore!! :innamorato: se m vedete...bhe nn pensate veramente ke sia un'inguaribile romantica.....ma poi ho il cuore di nutella fusa... :innamorato: anke a scuola per i temi di verifica inflo sembra qlke storia d'amore...è la mia firma ke c posso faree!?
xD
*fischietta*
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da nightmare_ » 24 aprile 2010, 13:22

Interessante. *.*

Io non sono solita mettere molte storie d'amore nelle mie storie,e odio particolarmente quelle melense.Y.Y
Adoro alla follia scrivere fantasy,sopratutto se ci metot in mezzo guerre e roba simile.xD
Le storie d'amore le inserisco solo per complicare il tutto,la maggior parte delle volte non vanno a finire bene...xD
Abitante
Abitante

Prossimo

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio