Fanarts di Kooskia

Qui potete postare i vostri disegni, foto, sculture e altre piccole opere... d'arte!

Moderatori: Nonno-vor, mastermax, Saphira23, Daenerys, Wyarda, oromiscanneto, AnnaxD, Arya18, SkulblakaNuanen, blitz

Re: RE: Fanarts di Kooskia

da Kooskia » 18 febbraio 2012, 14:48

Ma grazie del commentone x3
Eheh... per Tem. devo dire che è un pg davvero interessante e amando ora la serie (ti ho scritto un pochino nel tuo topic ;) ) non potevo non farci qualche lavoretto.

Aiiymui.. gliel'ho detto ed in effetti è brava XD e il mio pg dragonesco è basato sul modello "standard" del drago rosso maschio di Warcraft, la barba è un elemento caratteristico XD

Riguardo al fumetto... era inevitabile v.v
Logicamente scaturita come reazione alla lettura del quarto libro XD

Riguardo all'ultimo ... diciamo che è complesso ^^ Il mondo di Warcraft prevede centinaia di razze e popoli, i draghi sono molto "attivi" e in origine erano una razza mortale come tante... poi sono stati investiti di poteri in funzione di Guardiani del mondo, e i loro capi (detti Aspetti) sono diventati coloro che regolano i pilastri dell'esistenza in questo mondo (vita&fertilità, magia, sogno, scorrere del tempo, terra(quest'ultimo non è presente nel disegno perchè è un drago decaduto)).
Questi Aspetti tecnicamente sono definiti Semi-Dei, a causa dei loro poteri, del loro ruolo e della loro immortalità... ma è bellissimo come in tutti i libri che ho letto spesso sottolineino di essere molto "umani" (dubbi, paure, desideri, incertezze, ecc..) inoltre ci sono entità (benigne e maligne) che sono alla pari e forse li superano in scotri diretti (sono poche comunque)
Come accennavo il loro status è attualmente poco chiaro <.< Dopo questo disegno c'è stato uno sviluppo nel gioco dove in pratica rinunciano all'immortalità e a parte del controllo che esercitavano su vita, magia, tempo ecc..

Riguardo allo stile... non mi offendo per nulla col termine "infantile" anzi ^^ Ma è dato dal fatto che spesso cerco proprio di realizzare versioni comiche/semplificate di personaggi per fancomic o fanarts ^^

Apri assolutamente un topic coi tuoi lavori !! Che non vedo l'ora di vederli ;)
Argetlam
Argetlam

da Ea_Pendragon » 18 febbraio 2012, 15:01

Kooskia ha scritto:Riguardo all'ultimo ... diciamo che è complesso ^^ Il mondo di Warcraft prevede centinaia di razze e popoli, i draghi sono molto "attivi" e in origine erano una razza mortale come tante... poi sono stati investiti di poteri in funzione di Guardiani del mondo, e i loro capi (detti Aspetti) sono diventati coloro che regolano i pilastri dell'esistenza in questo mondo (vita&fertilità, magia, sogno, scorrere del tempo, terra(quest'ultimo non è presente nel disegno perchè è un drago decaduto)).
Questi Aspetti tecnicamente sono definiti Semi-Dei, a causa dei loro poteri, del loro ruolo e della loro immortalità... ma è bellissimo come in tutti i libri che ho letto spesso sottolineino di essere molto "umani" (dubbi, paure, desideri, incertezze, ecc..) inoltre ci sono entità (benigne e maligne) che sono alla pari e forse li superano in scotri diretti (sono poche comunque)
Come accennavo il loro status è attualmente poco chiaro <.< Dopo questo disegno c'è stato uno sviluppo nel gioco dove in pratica rinunciano all'immortalità e a parte del controllo che esercitavano su vita, magia, tempo ecc..

Interessante come storia... non ho mai sentito niente di simile, mi sembra molto originale...
Scusa comunque ma non ho trovato altro termine... ovviamente non volevo dire quello, si vede che è voluto che sia molto semplice (e semplice non vuol dire banale), la bravura c'è, eccome =) Solo che non ho trovato altro modo per esprimermi..

(ps. l'ho aperto un topic di fanart.. preparati a osservare i disegni peggiori del forum xD)
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

RE: Fanarts di Kooskia

da Kooskia » 21 febbraio 2012, 14:05

Dunque,
Ecco un altro paio di fumettini !! (e nel contempo pubblicizzo l'opera originale XD)

Si tratta di Seekers di Erin Hunter, serie praticamente sconosciuta (mai tradotta) in italia: narra la storia di un gruppo di giovani orsi (due grizzly, un orsa nera e un orsa polare) che si ritrovano in viaggio insieme tra canada/alaska/circolo polare, inizialmente per semplici necessità di sopravvivenza, in seguito per adempiere ad uno scopo ben più importante: "Save the Wild".

I libri sono interessanti perchè hanno il punto di vista di tutti i personaggi a turno, e la nostra opinione cambia nel corso della lettura ^^
Inoltre c'è una discreta dose di "fantasty/soprannaturale", fortissime tematiche ecologiste, una interessante raffigurazione semi-realistica del comportamento dei pg..

Primo fancomic, semi-realistico XD Uno dei personaggi (il grizzly Ujurak) è una sorta di mutaforma v.v Ed è in grado anche di trasformarsi in un ragazzo umano. L'unica cosa inventata di questo fumetto è che Lusa (l'orsa nera) ovviamente non sa scrivere XD
Immagine

Altro fumettino (dove ci sono solo 3 personaggi, Ujurak non era con loro v.v) che include le "schermaglie" giocose tra Lusa e Toklo (l'altro orso Grizzly, il "tosto" del gruppo). Giocose per il momento, perchè io spero (e altri con me) che nella seconda serie di libri il loro rapporto si sviluppi in qualcosa di più :innamorato:
Immagine
Argetlam
Argetlam

da Kooskia » 15 marzo 2012, 13:33

Um.. nessun commento, peccato.
Volevo iniziare a postare una serie di fumettini dedicati ad una gran bella serie fatta dagli stessi autori dei libri di queste ultime due fan-comics (Seekers)
Si chiama (quest'altra serie) Warriors, forse qualcuno l'ha già visto perchè i primi libri sono stati tradotti in italiano ^^ (è una bella serie fantasy sui gatti x3)
Argetlam
Argetlam

da Gina99 » 15 marzo 2012, 15:13

molto carini :)
Cavaliere Mago
Cavaliere Mago

da Kooskia » 17 marzo 2012, 18:27

Bene x3 Sono sempre molto contento comunque di rispondere a dubbi/domande/curiosità ecc.. ; )

Come promesso ecco un paio dei primi fan-comics che ho fatto di una serie che ADORO,
Warriors di Erin Hunter (nota in Italia col titolo di "Warrior Cats")
In Italia sono stati pubblicati i primi tre libri della prima serie, ma di serie ce ne sono 4 più sequel, midquel, libri accompagnatori, manga ecc..

E' la saga principale del gruppo di autrici che ha scritto anche Seekers (la serie eco-fantasy sugli orsi di cui ho fatto i due fumettini già pubblicati) ma è fondamentalmente concentrata sul character development ( si CAMBIA opinione su di loro da libro a libro o.o) , le relazioni tra i personaggi (inclusi parecchi amori proibiti), azioni guerresche con profezie da realizzare.

Sostanzialmente narra le vicende di gatti che vivono in Clan con regole e leggi ben precise ^^

NOTA !! : (visto l'ampio spazio sulle tematiche di storie d'amore, relazioni tra personaggi ecc... queste fancomic vertono su temi LEGGERMENTE adult, )

Primo fumetto "Introduttivo"
Sostanzialmente il primo libro della prima serie inizia così x3 Con l'offerta al giovane Rusty (un gatto domestico) di un unirsi al Thunder Clan
Immagine

Fancomic dedicato ad una dei protagonisti della seconda serie: Leafpool, figlia del protagonista della prima serie x3 Mi è sempre stata abbastanza simpatica questa gatta, qualche spiegazione: Medicine-Cat.. (gatti-sciamani, lo si spiega nel fumetto cosa sono ^^) StarClan: (il Clan ultraterreno con gli spiriti dei gatti morti, provenienti da tutti i Clan, che a volte danno consigli e suggerimenti ai vivi) Cinderpelt (che appare in una scena) è la Medicine-Cat ufficiale del loro Clan, Leafpool è la sua apprendista, mi sta troppo simpa anche lei, non potevo non metterla XD
Non è specificato, ma ad aggiungere l'ovvio al fumetto è il fatto che gatti di Clan diversi non dovrebbero innamorarsi, meno che mai dovrebbero essere coinvolti in relazioni con medicine-cat: quindi è una relazione DOPPIAMENTE proibita v.v
Immagine
Argetlam
Argetlam

da Neya » 17 marzo 2012, 20:16

:applauso: bei fumetti...anch'io ho letto Warrior cats :rolleyes:
I am the master of my fate: I am the captain of my soul.
Cavaliere Mago
Cavaliere Mago

da Gina99 » 17 marzo 2012, 22:27

molto molto carini!! :laugh:

senti però ti posso chiedere una favore?
puoi scrivere in italiano? almeno gli leggiamo meglio :D
Cavaliere Mago
Cavaliere Mago

da Kooskia » 18 marzo 2012, 20:21

Mi spiace ma questo proprio non lo posso fare v.v tutti i miei fumetti sono già stati pubblicati su deviantart, che è il principale sito internazionale di disegni ecc...
Con un pubblico internazionale è quindi molto più facile ricevere un buon numero di commenti/critiche/giudizi per singolo fumetto piuttosto di quanti ne otterrei in Italiano.. (ho provato una volta)
Inoltre... personalmente credo che l'inglese vada imparato al di là del fatto che sia una materia scolastica e il modo migliore per farlo è tramite cose che ci interessano. E' così che l'ho imparato e migliorato ^^

:applauso: bei fumetti...anch'io ho letto Warrior cats :rolleyes:

Ti ho mandato un PM e spero risponderai o.o perchè siamo davvero pochi i fan... e avendo letto moolto di più di quel che è stato tradotto in Italiano potrei rivelare alcune cosette.
Per esempio c'è un grosso ERRORE nel terzo libro in italiano, che ho segnalato anche sul sito ufficiale della casa editrice Sonda (nello scontro finale si dice che Zampadifuoco ha ucciso un avversario, ma questo NON avviene e l'uccisione di un guerriero nemico in un combattimento del genere avrebbe causato scalpore)
Argetlam
Argetlam

da Ea_Pendragon » 18 marzo 2012, 21:11

Allora Kooskia, eccomi qua, come mi avevi chiesto.. ^^

In questi giorni ho riguardato le tue ff dall'inizio, e le ho capite molto di più della prima volta! Sia perchè tu mi hai spiegato qualcosina delle saghe su cui disegni, sia perchè ormai conosco il tuo stile.. quindi, (dato che nei miei primi commenti non l'ho fatto) lascio un commentino di ognuno di questi... :P

Primi disegni su Glaedr, Saphira e l'assedio:
Molto simpatici, troppo divertente l'espressione di Saphira quando guarda Glaedr che sputa l'eldunarì xD Ed è fantastica la scena della fiammata di Glaedr che scivola sulla barriera di Castigo.
Nell'assedio mi è piaciuto molto l'ultimo riquadro, con eragon che spunta da sotto.. non so perchè, ma mi piace particolarmente.. forse è il legno che si rompe, comunque è fatto benissimo

Disegni su Kooskia:
Ovviamente adesso che ho letto la tua ff l'ho apprezzato molto di più come disegno.. =) Soprattutto lo scudo.. mi piace come te lo sei immaginato.. quasi quasi provo a rifarlo :rolleyes:
Niya da piccola poi è tenerissima :3.. e anche Redpaw!
E.... interessante il disegno del drago verde...:sospettoso: anche se così mi sono rovinata parte della tua ff :D

Disegni su Animorph:
Non li ho mai letti, però solo ora mi sono ricordata che ho visto la collana in biblioteca.. mi ricordo che stavo ore a guardare le metamorfosi sulle copertine.
Molto interessante come hai reso le reazioni dei protagonisti che vengono a contatto con gli istinti animali... (mi piace molto come hai disegnato la tigre - jake) ;)

Disegni su Warcraft:
Il primo con Malygos: devo dire che non l'ho capito molto :blink: mi è sfuggito l'inglese..
Quello con Korial e Alex: è bellissimo :innamorato: la loro storia d'amore, con le uova, è tenerissima :innamorato: Anche il disegno con Malygos e Neltarion, è divertente e anche romantico...

Disegni su Kimba:
Non ho mai visto il cartone, ma mi sono piaciuti molto..
Ma Niya ce la metti dappertutto? xD Scherzi a parte, è un bel personaggio (drago e gatto ;) )
l'ultimo su kimba è stupendo.. mi ricorda un po' il Re leone, è tenerissimo questo leoncino..

Disegni su Temeraire:
Mooolto simpatico quello con il lupo travestito XD XD

E così li ho commentati tutti...tranne questi ultimi!

Seekers:
Molto carini, è molto bello il tema ambientalista assieme a quello avventuroso... Questi 4 orsi poi sono troppo simpatici come li fai tu xD
Divertentissimo il secondo... :D

Warrior cats:
Hai reso benissimo le emozioni dei personaggi.. i gatti terrorizzati con il pelo ritto, la povera gatta sciamana che vuole un compagno... Ovviamente sempre molto simpatici ;)

Sai, guardando le tue fanart in fondi mi hai fatto venire voglia di provare a leggere questa saghe.. prima Temeraire, Warcraft o Warrior Cats? :O
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da Kooskia » 18 marzo 2012, 21:50

In questi giorni ho riguardato le tue ff dall'inizio, e le ho capite molto di più della prima volta! Sia perchè tu mi hai spiegato qualcosina delle saghe su cui disegni, sia perchè ormai conosco il tuo stile.. quindi, (dato che nei miei primi commenti non l'ho fatto) lascio un commentino di ognuno di questi... :P

Ma grazie x3

Primi disegni su Glaedr, Saphira e l'assedio:
Molto simpatici, troppo divertente l'espressione di Saphira quando guarda Glaedr che sputa l'eldunarì xD Ed è fantastica la scena della fiammata di Glaedr che scivola sulla barriera di Castigo.
Nell'assedio mi è piaciuto molto l'ultimo riquadro, con eragon che spunta da sotto.. non so perchè, ma mi piace particolarmente.. forse è il legno che si rompe, comunque è fatto benissimo

Mi fa molto piacere ^^ forse dovrei farne altri <.<

Disegni su Kooskia:
Ovviamente adesso che ho letto la tua ff l'ho apprezzato molto di più come disegno.. =) Soprattutto lo scudo.. mi piace come te lo sei immaginato.. quasi quasi provo a rifarlo :rolleyes:
E.... interessante il disegno del drago verde...:sospettoso: anche se così mi sono rovinata parte della tua ff :D

Assolutamente NON LI GUARDARE XXDD !!! NON sono canonici, li avevo fatti poco dopo la prima stesura di una prima bozza che poi ho cambiato, Niya tra l'altro è "multicolor" che è assurdo XD nono-- è tutta dorata come dragonessa e anzi dovrei rifare un disegno <.<
Anche lo stile, assolutamente NO XD Va mooolto meglio il tuo scudo !!
E riguardo il drago verde non preoccuparti XD Faceva parte del vecchio progetto di allora ma è stato scartato e non farà parte della serie ^^ Non mi dispiace neanche più di tanto perchè anche se il concetto mi piaceva (drago allevato da lupi giganti) poi non tornava perchè implicava troppe cose.

Disegni su Animorph:
Non li ho mai letti, però solo ora mi sono ricordata che ho visto la collana in biblioteca.. mi ricordo che stavo ore a guardare le metamorfosi sulle copertine.
Molto interessante come hai reso le reazioni dei protagonisti che vengono a contatto con gli istinti animali... (mi piace molto come hai disegnato la tigre - jake) ;)

Guarda.. i libri sono molto belli... solo sul finale perdono un pochino ma alcune cose sono davvero affascinanti, soprattutto il confronto dei ragazzi con gli istinti degli animali.

Disegni su Warcraft:
Il primo con Malygos: devo dire che non l'ho capito molto :blink: mi è sfuggito l'inglese..
Quello con Korial e Alex: è bellissimo :innamorato: la loro storia d'amore, con le uova, è tenerissima :innamorato: Anche il disegno con Malygos e Neltarion, è divertente e anche romantico...

Oh beh sostanzialmente "gioca" sui protagonisti draghi di una (doppia) serie di manga , Kalecgos e Tirygosa entrambi draghi blu, ufficialmente "compagni" e l'ho messa lì perchè in pratica lo stormo blu aveva avuto gravissime perdite e quindi ho immaginato Malygos (il capo) che "organizzava" le coppie di persona per ripopolare lo stormo... poi va a vedere che è successo e li trova nella situazione alla fine dei manga XD Kalecgos che si innamora perdutamente di una sorta di creatura di energia e Tyrigosa che fa gli occhi dolci con un umano ^^
Per la storia d'amore di Korial e Alex, posso solo confermarti che è bella v.v

Disegni su Kimba:
Non ho mai visto il cartone, ma mi sono piaciuti molto..
Ma Niya ce la metti dappertutto? xD Scherzi a parte, è un bel personaggio (drago e gatto ;) )
l'ultimo su kimba è stupendo.. mi ricorda un po' il Re leone, è tenerissimo questo leoncino..

Niya spunta fuori ovunque e quando meno ce la si aspetta v.v
He diciamo che c'è da anni una disputa tra fan di Kimba e Simba... perchè viene prima Kimba XD

Seekers:
Molto carini, è molto bello il tema ambientalista assieme a quello avventuroso... Questi 4 orsi poi sono troppo simpatici come li fai tu xD

Devo iniziare il primo libro della seconda serie tra poco ^^

Warrior cats:
Hai reso benissimo le emozioni dei personaggi.. i gatti terrorizzati con il pelo ritto, la povera gatta sciamana che vuole un compagno... Ovviamente sempre molto simpatici ;)

Ne vedrai degli altri XD

Sai, guardando le tue fanart in fondi mi hai fatto venire voglia di provare a leggere questa saghe.. prima Temeraire, Warcraft o Warrior Cats? :o

Bella domanda... allora:
1) A priori ti consiglio Warriors Cats: tre libri moderatamente trovabili in libreria con costo non eccessivo, trama interessante senza entrare nell'eccessivamente complicato. Unico difetto.. i nomi "italianizzati" ... "Firepaw" diventa "Zampadifuoco" e così via.
Nota: non aspettarti comunque di trovare scene totalmente naturali, in alcune piccole cose i gatti sono un pò "umanizzati", ma essendo un contesto da fantasy ci sta.

2) Temeraire te lo metto come secondo, va bene come lettura estiva se vai in biblioteca senza spendere un centesimo. Trovi i primi 4 libri di sicuro.
Difetto: lo stile a volte è "strano", scene d'azioni che spuntano fuori "all'improvviso" e descrizioni dei (tantissimi) personaggi umani a volte semplificate. Altro piccolo difetto è che purtroppo i primi 4 libri sono tutti dal punto di vista del protagonista umano, solo a partire dal 5 libro c'è anche il punto di vista del drago.

3) Warcraft.... sconsiglio v.v più che altro per il fatto che è una saga immensa costituita più da videogiochi che da libri... e sia nei libri che nei videogiochi che nei fumetti i draghi hanno una percentuale mooolto ridotta di spazio. Solo alcuni libri (una trilogia, più altri due singoli) ha punti di vista di draghi protagonisti e solo altri due libri (senza questo punto di vista) mostrano molto i draghi nelle loro forme naturali: questo perchè spesso nei libri assumono forme di elfi o umani per mescolarsi ai mortali e agire in mezzo a loro.
Argetlam
Argetlam

da Ea_Pendragon » 19 marzo 2012, 18:45

Kooskia ha scritto:

Ma grazie x3

Disegni su Kooskia:

Assolutamente NON LI GUARDARE XXDD !!! NON sono canonici, li avevo fatti poco dopo la prima stesura di una prima bozza che poi ho cambiato, Niya tra l'altro è "multicolor" che è assurdo XD nono-- è tutta dorata come dragonessa e anzi dovrei rifare un disegno <.<
Anche lo stile, assolutamente NO XD Va mooolto meglio il tuo scudo !!
E riguardo il drago verde non preoccuparti XD Faceva parte del vecchio progetto di allora ma è stato scartato e non farà parte della serie ^^ Non mi dispiace neanche più di tanto perchè anche se il concetto mi piaceva (drago allevato da lupi giganti) poi non tornava perchè implicava troppe cose.

Ma perchè dici così? xD non mi dispiace affatto l'idea di un drago multicolor.. l'oro e il nero stano benissimo insieme..
E poi anche lo scudo non è male.. tu hai messo anche la spalla del lupo mentre io sono la testa.. la tua posa è molto più dinamica. Perchè non provi a disegnare lo scudo ingrandito? Sono curiosa... :P
Comunque lo rifarò lo stesso con questa posa.. xD (vuoi qualche altra decorazione al posto dei triangolini?)

Disegni su Warcraft:

Oh beh sostanzialmente "gioca" sui protagonisti draghi di una (doppia) serie di manga , Kalecgos e Tirygosa entrambi draghi blu, ufficialmente "compagni" e l'ho messa lì perchè in pratica lo stormo blu aveva avuto gravissime perdite e quindi ho immaginato Malygos (il capo) che "organizzava" le coppie di persona per ripopolare lo stormo... poi va a vedere che è successo e li trova nella situazione alla fine dei manga XD Kalecgos che si innamora perdutamente di una sorta di creatura di energia e Tyrigosa che fa gli occhi dolci con un umano ^^
Per la storia d'amore di Korial e Alex, posso solo confermarti che è bella v.v

ok, grazie che me l'hai spiegato, avevo totalmente frainteso l'ultima parte xD

Seekers:

Devo iniziare il primo libro della seconda serie tra poco ^^

ma li stai leggendo in inglese?

1) A priori ti consiglio Warriors Cats: tre libri moderatamente trovabili in libreria con costo non eccessivo, trama interessante senza entrare nell'eccessivamente complicato. Unico difetto.. i nomi "italianizzati" ... "Firepaw" diventa "Zampadifuoco" e così via.
Nota: non aspettarti comunque di trovare scene totalmente naturali, in alcune piccole cose i gatti sono un pò "umanizzati", ma essendo un contesto da fantasy ci sta.

e Warrior Cats sia.. ^^
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da Gina99 » 20 marzo 2012, 17:58

Mi spiace ma questo proprio non lo posso fare v.v tutti i miei fumetti sono già stati pubblicati su deviantart, che è il principale sito internazionale di disegni ecc...
Con un pubblico internazionale è quindi molto più facile ricevere un buon numero di commenti/critiche/giudizi per singolo fumetto piuttosto di quanti ne otterrei in Italiano.. (ho provato una volta)
Inoltre... personalmente credo che l'inglese vada imparato al di là del fatto che sia una materia scolastica e il modo migliore per farlo è tramite cose che ci interessano. E' così che l'ho imparato e migliorato ^^

a ok va bene ^^
Cavaliere Mago
Cavaliere Mago

da Kooskia » 20 marzo 2012, 19:10

a ok va bene :happy:

Cioè... capisco e un pò mi spiace perchè anch'io un tempo trovavo difficile l'inglese e volevo leggere e vedere in italiano tante cose, però capisci che è proprio una questione "quantitativa" ... ci sono diverse persone che seguono i miei fumettini e già ci rimangono male quando dico che le mie fanfiction in inglese non riesco a scriverle v.v
Farei contenti alcuni utenti (qui e altrove) italiani che hanno difficoltà con l'english ma lascerei delusi molti non-italiani e tra le due cose ho scelto di accontentare la maggioranza.

Rispondendo ad Ea_Pendragon (anche se ho già risposto su msn XD Ma così se altri hanno lo stesso dubbio capiscono x3)

I libri li leggo in english, of course v.v
E le vecchie fanarts sulla mia fanfic sono davvero lavori vecchi che non rappresentano più i personaggi per come sono ora nella storia. In teoria quando ho tempo dovrei mettermi a rifare qualche disegno..
Argetlam
Argetlam

da Kooskia » 22 marzo 2012, 11:28

Interrompo la "serie" di fumetti di Warriors che volevo postare perchè ho appena finito un primo fumettino solo su temeraire (per chi non lo sapesse, anche se ne ho già parlato qui, parliamo di draghi + guerre napoleoniche invece del solito ambiente "medioevale")

Eccolo qui ^^ Tra l'altro tratto dal quinto libro (inedito in Italiano) leggermente spoiler ma beh... francamente niente di imprevedibile per chi avesse già letto gli altri libri XD

Immagine
Argetlam
Argetlam

PrecedenteProssimo

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio