Fanfiction-il mio è plagio o no?

Questo è il luogo giusto! Oppure prova a cercare un moderatore in Chat! Cercheremo di aiutarti in qualunque modo...

Moderatori: Nonno-vor, mastermax, Saphira23, Daenerys, Wyarda, oromiscanneto, AnnaxD, Arya18, SkulblakaNuanen, blitz

Fanfiction-il mio è plagio o no?

da Nasuada97 » 2 agosto 2012, 16:37

Salve, nel prossimo capitolo della mia ff dovrei parlare di un matrimonio e pensavo di copiare pari pari il matrimonio descritto da Paolini in Brisingr. O meglio, non tale e quale, cambiando i nomi e riprendendo solo le battute, le descrizioni intorno le faccio io. Dopo aver scritto tutto il capitolo, però, mi è venuto questo dubbio: non è che ho esagerato e ho copiato troppo? È considerato plagio? Ho riletto il regolamento ma non è troppo chiaro, penso che molto dipenda dalla quantità: ho copiato tutte le battute della cerimonia e solo quelle, e compongono forse metà capitolo.
mastermax ha scritto:Nella sezione Fan Fiction è vietato pubblicare:
• plagi
[...]
• citazioni di altre opere senza i dovuti credits e senza il permesso esplicito dell'autore originale

Spero che il mio non sia il secondo caso o devo riscrivere tutto il capitolo daccapo :crybaby: Rispondete al più presto, devo sapere se posso postare o no il prima possibile!!!
Grazie a tutti per l'attenzione, speriamo bene...
Immagine
Se volete una firma bella come la mia chiede a Vanir_ ;)
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

RE: Fanfiction-il mio è plagio o no?

da Ea_Pendragon » 2 agosto 2012, 17:01

Io penso di no Nasuada... :)
Tu hai preso le formule del matrimonio, giusto? (del tipo "io xxx, yyyson, prendo te...)
Secondo me non è plagio, essendo una fanfiction deve essere ambinetata nel contetso di Eragon, e se ad Alagaesia i matrimoni vengono fatti così non è mica plagio.. ;)
Per me quelle "citazioni" devono esserci, perchè fanno parte dell'ambientazione in sè ;D
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da Nasuada97 » 2 agosto 2012, 18:04

Il fatto è che si tratta di TUTTI i giuramenti, TUTTE le battute... Da "benvenuti a tutti voi..." eccetera in poi... Grazie per aver risposto Ea :) allora posto, e se ci fosse qualche problema... Be'... Cancellerò il capitolo e lo riscriverò... :( Ma comunque scriverò a chiare lettere che quelle frasi sono tratte da Brisingr :) Grazie ancora :)
Immagine
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da Nonno-vor » 3 agosto 2012, 13:49

Si tratta di una FanFiction sul Ciclo dell'Eredità, è normale che la principale fonte di ispirazione sia l'autore.
Trattandosi di un'opera amatoriale senza fini di lucro - e di cui non possiedi i diritti - (in ogni caso infatti non potresti venderla, con o senza quella parte), l'importante è riconoscere che non si tratta di una parte scritta di tuo pugno. =)
Immagine
Time waits for no-one
Capo dei Cavalieri
Capo dei Cavalieri

da Nasuada97 » 3 agosto 2012, 13:50

Grazie mille nonno, ho specificato che le battute del matrimonio sono di Paolini e le ho tratte da Beisingr... grazie mille!! ^^
Immagine
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio