Promesse non mantenute da Eragon

Alla fine del Ciclo dell'Eredità alcune questioni sono rimaste in sospeso. Parlatene qui!

Moderatori: Nonno-vor, mastermax, Saphira23, Daenerys, Wyarda, oromiscanneto, AnnaxD, Arya18, SkulblakaNuanen, blitz

RE: Promesse non mantenute da Eragon

da murtagh81099 » 23 marzo 2013, 15:16

eragon però potrebbe aver mantenuto questa promessa: mi spiego meglio

il nostro protagonista ha giurato che avrebbe vendicato re rothgar, però se mi ricordo bene, non ha detto di voler uccidere murtagh......
quindi seguendo la mia logica, eragon avrebbe mantenuto la promessa in quanto ha ucciso re galbatorix.....
(galbatorix ha preso il controllo di murtagh e lo ha obbligato a seguire i suoi ordini, )

murtagh non è il vero responsabile della morte di re rothgar, ma è galbatorix; giusto?

:angel:
« Devi imparare... a vedere quello che guardi. »
(Glaedr rivolto ad Eragon in Inheritance)
Argetlam
Argetlam

RE: Promesse non mantenute da Eragon

da smeraldina96 » 24 marzo 2013, 12:45

giusto, come quanto è successo a oromis!
Immagine[http://i43.tinypic.com/2hyj52x.jpg[/img][/url]
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

Re: RE: Promesse non mantenute da Eragon

da Angela_98 » 24 marzo 2013, 17:11

murtagh81099 ha scritto:eragon però potrebbe aver mantenuto questa promessa: mi spiego meglio

il nostro protagonista ha giurato che avrebbe vendicato re rothgar, però se mi ricordo bene, non ha detto di voler uccidere murtagh......
quindi seguendo la mia logica, eragon avrebbe mantenuto la promessa in quanto ha ucciso re galbatorix.....
(galbatorix ha preso il controllo di murtagh e lo ha obbligato a seguire i suoi ordini, )

murtagh non è il vero responsabile della morte di re rothgar, ma è galbatorix; giusto?

:angel:

quoto, anche per me Eragon ha mantenuto la promessa uccidendo Galba, in quanto era stato quest'ultimo a costringere Murtagh ad uccidere Rothgar.. in poche parole con la morte di galbatorix Rothgar a parer mio è stato vendicato..
Argetlam
Argetlam

Re: Promesse non mantenute da Eragon

da ilArya01 » 17 giugno 2013, 15:24

dragone96 ha scritto:
-_G_O_D_- ha scritto:
dragone96 ha scritto:
-_G_O_D_- ha scritto:
Nicolas ha scritto:Eragon durante i quattro libri ha fatto moltissime promesse e giuramenti. Buona parte li ha rispettati, ma alcune no... per esempio mi viene in mente quando ha giurato che avrebbe vendicato re Rothgar uccidendo Murthag... Ve ne ricordate altre?

Questa promessa, a mio modo di vedere, e' stata VOLUTAMENTE ignorata da Eragon che, capiamoci, non ha fatto una bella impressione. Solo perché Murtagh è il suo fratellastro non per questo è costretto a venire meno al voto che aveva fatto e dichiarato. E Orik, stranamente, non ha protestato più di tanto ecc..... Ma si sa, e' un libro, seppur eccelso, ma non la perfezione... Saluti

Questa promessa è stata messa in discussione dallo stesso Eragon molte volte dopo aver scoperto il reale legame tra Murtagh e Galbatorix; insomma meriterebbe un discorso a parte contando anche il fatto che Murtagh è stato fondamentale nello sconfiggere Galbatorix.

E poi scusate, il significato etico della parola "promessa o giuramento" è chiaro ai più penso, di conseguenza in una maniera o nell'altra Eragon non lo ha rispettato. o Eragon non conosce il significato di promessa, o altrimenti io direi semplicemente: LOL. comunque resta vero e corretto il fatto che Murtagh e' stato oltre che fondamentale, aggiungerei NECESSARIO al nobile decadimento di Galbatorix... Saluti

Dire che Eragon non ha rispettato questa promessa è troppo semplicistico, ci sono tantissime variabili che dal punto di vista etico come dici tu potrebbe modificare o invalidare la promessa di Eragon.

per come la vedo io eragon non ha avuto modo di onorare la promessa: in tutti gli scontri che hanno avuto murthag se ne è andato ed era indiscutibilmente più forte, dopo lo scontro con galbatorix murthag ha deciso di andarsene ed è come se fosse morto, quella di eragon non è stata tanto una scelta quanto l'impossibiltà!
Atra Esternì ono thelduin
Mon'ranr lìfa unin hjarta onr
Un du evarìnya ono varda
Abitante
Abitante

Re: Promesse non mantenute da Eragon

da Mattigon » 8 maggio 2014, 21:47

vero...
Argetlam
Argetlam

Precedente

• Argomenti correlati