REGOLAMENTO SPOILER

In questa sezione verrà postato il Regolamento e tutti gli annunci e i provvedimenti più importanti riguardanti il Forum

Moderatori: Nonno-vor, mastermax

REGOLAMENTO SPOILER

da mastermax » 26 luglio 2007, 16:47

E' stato aggiunto un nuovo punto al Regolamento, riguardante gli SPOILER nel Forum...

Innanzitutto, cosa sono gli SPOILER?

Tratto da Wikipedia:
Il termine spoiler è spesso usato nell'ambito cinematografico come segnalazione quando il testo riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama del film. Il termine spoiler può però riferirsi anche ad altri contesti dove può essere svelata una trama, come libri, videogiochi, telefilm etc.

Tecnicamente, un testo non è uno spoiler, ma contiene spoiler. Infatti, a meno che un testo abbia il compito di descrivere nel dettaglio la storia di un film, generalmente si tratta di un insieme di informazioni generiche, alcune delle quali rivelatrici di parti importanti, quindi contenenti spoiler.

Inoltre, il significato di spoiler è soggettivo: non è, infatti, una rivelazione per chi già conosce il film. Ne consegue che lo spoiler è destinato solo a chi non conosce la trama di un film e quindi assume, in modo più rilevante, il ruolo di "avvertimento" piuttosto che termine indicativo di un certo tipo di contenuto.

La parola spoiler è particolarmente diffusa nei newsgroup, forum etc che parlano di cinema, tanto da essere diventato parte integrante della netiquette: chi scrive articoli in un è invitato ad inserire nel soggetto o nel messaggio la parola "spoiler", in modo da avvertire gli altri utenti.


In EragonItalia.it, nelle discussioni riguardanti il Ciclo dell'Eredità, le regole per gli spoiler si attuano soltanto nella sezione Teorie e Rumors, in quanto si considera che tutti gli utenti del Portale abbiano letto i libri dell'Eredità già pubblicati (Eragon, Eldest e Brisingr).

Nelle altre categorie, le regole degli spoiler si attuano soltanto se presente il topic dedicato, segnalato come Importante.

Ecco le precauzioni da prendere in considerazione:

1. Non inserire nel titolo del topic indizi sul contenuto del messaggio

2. Utilizzare l'opzioni Spoiler, accessibile nella schermata di scrittura del messaggio, in alto a destra.


Il messaggio contenente Spoiler verrà mostrato così:

Spoiler:
Ho sentito dire che nel terzo libro Eragon blablablabla

E' semplicissimo, no? E non rischiate di essere ammoniti o, peggio, espulsi dal Portale per questa motivazione.... :sleep:
Avatar utente
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 17 marzo 2006, 1:00
Sesso: Maschio

 


  • Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
CHIUDI
CLOSE