Scrivere una fan fiction

Moderatori: Nonno-vor, mastermax, Saphira23, Daenerys, Wyarda, oromiscanneto, AnnaxD, Arya18, SkulblakaNuanen, blitz

da redragon » 23 aprile 2007, 16:14

Invece io cerco in nessun modo di ispirarmi ad un libro che ho letto....VIVA L'ORIGINALITA'
Cavaliere Mago
Cavaliere Mago

da giadina_gd » 23 aprile 2007, 16:14

sinceramente l'ispirazione non so come mi venga, però io "viaggio" sempre con un pezzo di carta e una matita dietro, così, ovunque sono, mi annoto ciò che mi viene in mente (pensate, qualche volta, mentre parlavo con delle mie amike, loro hanno detto qualcosa di particolare che mi è piaciuto e io ho detto di fermarsi un attimo perchè me lo dovevo scrivere....! :P )
poi dopo l'ispirazione faccio la trama a grandi linee, e me la scrivo. prendo in esame un piccolo pezzo, lo divido in capitoli, e per ognuno scrivo brevemente ciò che succede, arricchendolo di particolari rispetto alla prima. qualche volta che non ho tempo prendo un capitolo e butto gù tutte le idde per iscritto e poi, quando ho più tempo, sviluppo il capitolo come si deve, le descrizioni, i dialoghi.... questo sistema mi aiuta molto a seguire bene la trama, a non contraddirmi.... faccio una piccola scheda con la descrizione dei personaggi e la loro parte principale nella trama.... se ce n'è bisogno vado a prendere eragon ed eldest per cercare le info che mi servono...
comunque ripeto. non frenate l'ispirazione.io durante le mie vacanze di pasqua sono andata, fra le tante cose, a visitare un anfiteatro romano.... entrando in un cunicolo mi è venuto "un lampo in testa" e ho visto una "scena" davanti ai miai occhi. appena sono uscita ho preso un pezzo di carta e ho scritto tutto.... :D
MURTAGH & CASTIGO 4 PRESIDENT!!!
Immagine
Apprendista Cavaliere
Apprendista Cavaliere

da thirdrider » 23 aprile 2007, 16:43

x una ff m ispiro ad un libro, nel senso k la ff riguarda cmq il libro e nn ispirarsi ad esso sarebbe una cavolata...
quando invece scrivo qualcosa d diverso, alloa prendo solo spunto dalla mia fantasia...
MURTAGH&CASTIGO 4 PRESIDENT!
Immagine
Cavaliere Spadaccino
Cavaliere Spadaccino

Località: Guardate in cielo...e vedrete un drago verde smeraldo

da arya4ever » 23 aprile 2007, 16:59

thirdrider ha scritto:x una ff m ispiro ad un libro, nel senso k la ff riguarda cmq il libro e nn ispirarsi ad esso sarebbe una cavolata...
quando invece scrivo qualcosa d diverso, alloa prendo solo spunto dalla mia fantasia...
Quoto! Hai ragione, anke iofaccio così.............
ImmagineImmagine
...Lord Voldemort è tornato....Hermione The Best!!! Di nuovo qui...
Cavaliere Mago
Cavaliere Mago

da giadina_gd » 1 maggio 2007, 18:25

thirdrider ha scritto:x una ff m ispiro ad un libro, nel senso k la ff riguarda cmq il libro e nn ispirarsi ad esso sarebbe una cavolata...

vabbè... sì comunque dipende.... apparte questo, mi hanno dato un'aspecie di regola-acrostico che funziona... è stata consigliata da severgnini, un giornalista del corriere della sera....
P=pensa
O=organizza
R=igurgita
C=correggi
O=ometti
sembra stupida ma funziona.... :D
Immagine
Apprendista Cavaliere
Apprendista Cavaliere

da murtaghtiamo » 1 maggio 2007, 18:26

:laugh: che simpatica! dovrei provare anche io ad usarla :P
Immagine
Immagine
Capo dei Cavalieri
Capo dei Cavalieri

da giadina_gd » 1 maggio 2007, 18:31

ah guarda che funziona! io la uso!! ;)
Immagine
Apprendista Cavaliere
Apprendista Cavaliere

da murtaghtiamo » 1 maggio 2007, 18:34

perfetto proverò anche io :D
Immagine
Immagine
Capo dei Cavalieri
Capo dei Cavalieri

RE: Scrivere una fan fiction

da drago96 » 26 ottobre 2009, 21:37

Nella mia testa le storie vengono da sole. Sudio storia e mi viene in mente une FF su un qualsiasi personaggio.
Leggo un libro e mi viene in mente un possibile continuo.
Le storie mi vengono in testa senza nemmeno che lo chiedo e poi le idee più belle le scrivo. :sospettoso:
Cavaliere Mago
Cavaliere Mago

da SallyNeviluna » 26 ottobre 2009, 23:09

Dipende dal tipo di fanfiction: se si tratta di una one-shot (ossia, se la storia ha un solo capitolo) solitamente mi basta poco: un oggetto, una canzone, una sensazione particolare... scrivo di getto e poi ricontrollo.
Per le storie un pò più lunghe la cosa è un pò diversa: certo, come per le one-shot l'idea iniziale può arrivare tipo ispirazione improvvisa, o magari, come per l'ultima storia che sto scrivendo, nasce dalla volontà di far accadere qualcosa (far risorgere un personaggio, più specificatamente) e dal rendersi conto che, per le dinamiche della storia iniziale, ciò è effettivamente possibile... poi per quanto riguarda i capitoli di solito mi vengono in mente dei piccoli avvenimenti; annoto tutto da qualche parte e man mano che vado avanti organizzo tutto per bene ^^
Argetlam
Argetlam

Località: MatsuSakuraiLandia, come Presidentessa della Camera xD

da Punketta » 27 ottobre 2009, 14:51

Io di solito mi ispiro quasi sempre a dei libri.Cioè,prendo una storia e ci aggiungo personaggi,o cose del genere.Dopo l'inizio l'ispirazione mi viene automaticamente,anche se di solito c'è sempre un sottofondo musicale (rock o metal) che mi aiuta :D
Immagine

You know it's gettin' hard to fly
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

da Metaldragon » 21 novembre 2009, 0:19

io raramente scrivo storie ispirandomi ad un libro... preferisco far la vorare la mia immaginazione al 100%, intando con un "sottofondo" di musica (se così si può dire per lo stereo a palla)
Argetlam
Argetlam

da cicca » 2 dicembre 2009, 21:09

io scrivo il mio libro come viene viene.................mi spiego...............non mi creo una trama.............parto da qalsiasi frase che mi viene in mente e costruisco la mia stora a seconda del mio umore..............se sono allegro, allora scrivo qualcosa di allegro, se sono triste, allora scrivo qualcosa di malinconico......................è più bello così perchè non sai mai come finirai e il lbro, quando lo rileggerai, sembrerà un diario delle tue emozioni!!
Fredda la mano, le ossa ed il cuore, freddo il corpo del viaggiatore.
Non vede quel che il futuro gli porta quando il sole è calato e la luna è morta.
Abitante
Abitante

da blitz » 3 dicembre 2009, 19:10

Beh, la mia fonte d'ispirazione principale è la musica insieme ai film e ai libri.
Amo la musica e ci sono alcune canzoni che mi portano alla mente immagini veramente definite che poi decido di descrivere. Rileggo e spesso decido di scrivere una storia perchè con ciò che ho descritto mi sale alla mente qualcosa di sempre più definito e così via. Devo dire che questo momento per il momento non ha mai fallito :)
You can ignite, stand and fight, don't cave in.
So let the Games begin.

{Girl on fire, Arshad
Moderatore
Moderatore

da elly-94 » 4 dicembre 2009, 15:18

a me le idee x una ff vengono nelle ore di italiano....
Immagine
Cavaliere Anziano
Cavaliere Anziano

PrecedenteProssimo

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio