Selena nacque e crebbe a Carvahall. Inizialmente la sua vita era tranquilla e probabilmente la trascorreva all’insegna delle attività agricole a cui si dedicava insieme ai genitori e al fratello Garrow. In seguito il Rinnegato Morzan giunse al villaggio per conto del Re. Lei si infatuò e lasciando il villaggio, viaggiò al seguito di Morzan per un periodo prima di giungere alla corte del Re Galbatorix. (Non sappiamo con certezza dove andò Selena durante i suoi viaggi, ma si recò senza dubbio a Teirm. Lì incontrò Solembum, che scelse di parlarle. Visto il riguardo di Solembum per Selena, Angela L’Erborista si offrì di leggerle il destino. Si trattò di una visione cupa e sicuramente Selena si pentì di essere venuta a conoscenza, almeno in parte, di quello che sarebbe successo. Forse non credette alla visione fino a quando quando certi fatti predetti si avverarono).
La mano nera
Selena si innamorò profondamente di Morzan ed è improbabile che lei conoscesse le azioni passate dell’amato. I suoi sentimenti erano terreno fertile per la nascita di un fedele servitore. Così Morzan, approfittando dell’affetto di Selena, l’assoggettò al suo volere. Quando lei realizzò la vera natura dell’amato, era ormai troppo tardi poiché divenne la sua schiava in tutto e per tutto. Infatti Morzan utilizzò il vero nome di Selena per obbligarla a dichiarare la sua fedeltà, permettendole la libertà di usare il suo acume e il suo spirito di iniziativa per eseguire i suoi ordini. Le insegnò pure alcune rudimentali nozioni di magia. Egli pensava che l’amore di Selena avrebbe assicurato la lealtà di quest’ultima meglio di un giuramento qualsiasi. Successivamente lei fu estremamente efficace come spia/assassina.
Conosciuta con il nome di Mano Nera per tutto l’Impero, la fama di Selena la precedeva. Jeod precisò:
Morzan la usava solo per missioni così ripugnanti, difficili o riservate che nessun altro era in grado di poter fare. Lei era la sua Mano Nera e la sua presenza era sinonimo di morte imminente, tortura, tradimento o qualsiasi altro orrore. Era totalmente spietata, priva di compassione o pietà. Si dice che quando chiese a Morzan di poter entrare al suo servizio, egli la mise alla prova insegnandole nell’Antica Lingua la parola corrispondente a “cura”- poiché era un’incantatrice come la maggior parte dei combattenti – e la mise contro dodici dei suoi più valorosi spadaccini. Selena li guarì dalla loro paura, dal loro odio e da tutte le cose che portano l’uomo ad uccidere. Mentre questi uomini stavano lì a ridere l’un l’altro come delle sciocche pecore, lei si avventò su di loro e tagliò le gole…
Fu così efficace che Galbatorix tentò di replicare queste azioni con la sua rete di spie chiamata la Mano Nera.
Tre anni dopo il suo primo incontro con Morzan, Selena rimase incinta del suo primogenito, Murtagh. Il Rinnegato cercò di proteggere l’identità del figlio per tutta Alagaësia, in particolare dal resto dei Rinnegati. Infatti era a conoscenza del pericolo in cui il figlio sarebbe incorso. Li trasferì al suo castello a nord-ovest dal Lago Leona ai piedi della Grande Dorsale e pose potenti incantesimi proibendo l’accesso nel suo territorio a tutti, eccetto ad alcuni servitori. Solo Galbatorix era a conoscenza dell’esistenza del bambino. Una volta nato Murtagh, Morzan ebbe sempre più controllo su Selena. Se nel suo cuore c’era ancora un po’ di amore per Morzan, questo scomparve sempre di più nelle settimane successive. La sua crudeltà e sociopatia continuarono. Selena era l’unica persona a cui era permesso visitare il figlio solo poche volte nei mesi successivi alla nascita– la maggior parte del tempo era curato da una balia – e ci si aspettava che continuasse il suo lavoro. Per tre anni la situazione rimase stabile in questo modo. Il culmine fu quando Morzan ubriaco, in un accesso di rabbia, quasi uccise il figlio, lanciando la spada e lasciando una profonda ferita lungo la schiena del bambino.
L’amore
Poco dopo Brom riuscì ad infiltrarsi nel castello di Morzan con l’intento di uccidere la donna conosciuta come la Mano Nera. Probabilmente il suo piano iniziale era quello di sedurla per dispetto a Morzan ma inaspettatamente si innamorarono. Selena andava a far visita a Brom segretamente durante i periodi in cui le veniva concessa la visita a Murtagh dopo una missione. Il suo attaccamento all’amante e a suo figlio le cambiarono il nome, liberandola così dal giuramento del Rinnegato. Quando Brom le rivelò la sua identità, Selena non lo tradì. Anzi gli diede importanti informazioni per i Varden riguardo Morzan, Galbatorix e l’Impero. Le cose andarono così per altri tre anni.
In seguito Selena fu spedita per un’altra delle missioni di Morzan che sarebbero durate anche mesi. Mentre era via, scoprì di portare in grembo il figlio di Brom. Era così disperata nel proteggere dai Rinnegati il bambino non ancora nato che ritornò a Carvahall dopo sei anni dalla sua partenza, vestita con abiti eleganti, con perle nei capelli, sola e incinta. Rimase con il fratello Garrow e la moglie Marion fino al parto, avvenuto cinque mesi dopo. Piangendo, pregò Garrow di crescere il figlio, Eragon, come se fosse il suo. Quando il fratello chiese il motivo, tutto quello che disse fu: “Io devo”. Alla fine si accordarono, partì il giorno dopo, disperata per ritornare da Murtagh e Brom.
La morte di Selena
Arrivò al castello di Morzan gravemente malata e non avrebbe detto a nessuno il perché fosse in quello stato o dove fosse stata in quel periodo (nemmeno Galbatorix riuscì a trovarla durante la sua sparizione). La nascita e il repentino ritorno furono troppo per lei e nonostante i grandi sforzi dei guaritori, morì due settimane dopo, qualche ora prima che Brom ritornasse dall’aver ucciso Morzan e il suo drago.
Più tardi Eragon si sarebbe chiesto se la madre fosse un brava persona. La descrizione di Jeod metteva la figura di Selena sotto una cattiva luce. Tuttavia, gli altri erano in disaccordo con il giudizio di Jeod sul comportamento di Selena. Brom disse:
Lei era piena di dignità ed orgoglio, come Garrow. Essenzialmente questo è stato causa della sua rovina. Ciò nonostante era uno dei suoi più grandi doni… Aiutava sempre i poveri e i meno fortunati, qualunque fosse stata la sua condizione.
Eragon, combattuto, non sapeva a chi credere. Forse Oromis stimò le cose in modo più chiaro:
L’amore può essere una maledizione terribile, Eragon. Può farti trascurare anche il più grande difetto nel comportamento di una persona. Dubito che tua madre fosse totalmente consapevole della vera natura di Morzan quando lasciò Carvahall con lui. Una volta venuta a conoscenza però, lui non le avrebbe mai permesso di disobbedire ai suoi desideri… I racconti delle atrocità passate sono spesso esagerati e distorti. Dovresti tenerlo a mente. Nessuno, eccetto tua madre, sa esattamente cosa ha fatto, né il perché, né come si sentì a farlo e non è tra i viventi per spiegarlo di persona… Quando hai chiesto di tua madre a Brom, ti ha riferito quali erano secondo lui le sue più grandi qualità. Il mio consiglio è di credere nella sua descrizione. Se questo non placa i tuoi dubbi, ricorda che nonostante i crimini che può aver commesso mentre agiva come la Mano di Morzan, tua madre si pose dalla parte dei Varden e percorse un’enorme distanza per proteggerti. Sapendo questo, non dovresti tormentarti ulteriormente sulla natura di Selena.