Christopher Paolini ha inviato una nuova newsletter ai suoi fans (gli iscritti su Alagaesia.com). L’autore parla della sua esperienza al Quill Book Awards, della nuova parodia italiana di Joey Luke Bandini e dell’incontro con Edward Speleers.
Potete trovare la versione originale cliccando QUI, e la traduzione in italiano dopo l’immagine seguente:
31 Ottobre 2006
Kvetha Fricaya! Greetings Friends!
Molte cose sono accadute dalla mia ultima newsletter!
La Random House mi ha inviato un gran numero di edizione straniere di Eragon ed Eldest, incluso una versione islandese di Eragon, e una italiana di Eldest, con la sola differenza che è leggermente più grande di una qualsiasi brossura presente sul mercato, e che ha una copertina rigida color rosa luccicante [ndt: è sicuramente la versione in brossura della Fabbri di Eldest, della collana Fabbri Libri Oro]. Mi ha veramente colpito! La prima frase di Eldest in italiano è: Il canto dei morti è il pianto dei vivi.
Ho avuto notizia di una parodia di Eragon, scritta da Joey Luke Bandini, pubblicata in Italia. Il titolo è Aerosol, il fratello furbo di Eragon. Ponendo le mie speranze ad un dizionario accurato Italiano-Inglese, ho intuito che il libro segue le avventure di Aerosol, di come lui è legato ad un tacchino muschiato di colore blu, e che diviene uno dei Cavalieri di Polli mitologici. Soltanto per la cronaca, io non ho preso parte della creazione di questo libro, ma sembra davvero divertente.
Il link, se siete interessati è questo.
Il 27 Settembre, la Random House ha rilasciato l’edizione limitata (LE) di Eldest. Sono molto orgoglioso di questo libro, perché ho messo molto lavoro per scriverlo e perché la gente meravigliosa della Knopf e Random House ha fatto davvero un lavoro straordinario per la sua realizzazione. La copertina anteriore e la parte centrale sono decorate con lamine dorate, che danno una certa rilevanza al libro sulla propria mensola. Contiene dei disegni di John Jude Palencar mentre dipinge Glaedr e due mie illustrazioni: l’anello di Brom, e l’occhio di Thorn; contiene, inoltre, un elenco completo di personaggi, luoghi e oggetti, una storia dettagliata di Alagaesia e, infine, un estratto del terzo libro. La LE è soltanto una versione differente di Eldest, e mi sono dilettato nel crearla per dare una bella e ulteriore cornice alla mia storia.
Altre novità le ho avute dalla Fox, che ha rilasciato numerosi trailer del film di Eragon. Potete trovare i trailer in lingua inglese qui e quello internazionale qui.
C’è anche il trailer ad alta qualità nel videogame di Eragon per Xbox 360. Potete vederlo cliccando qui.
E sto sentento anche di numerosi articoli interessanti di tutti i generi riguardanti Eragon, incluse spade e abbigliamenti del film, una competizione di snowboarding, mouse per computer, ciondoli, giochi da tavolo e molto altro.
Lo scorso mese, volai fuori città a New York per un’intervista e un servizione fotografico con Ed Speleers, l’attore che interpreta il personaggio di Eragon nel film. Avevamo parlato una volta via telefono, e avevamo fallito entrambi per incontrarci al Comic Con, così è stata la prima volta che ci siamo visti di persona. Non era un incontro casuale, e nonostante gli agenti, giornalisti, fotografi, artisti, disegnatori di vestiti, dirigenti d’azienda del film, che girano tuttora, abbiamo potuto fare una bella chiacchierata.
Era molto convinto nel rappresentare Eragon al meglio delle sue abilità. Durante la nostra discussione, ha fatto un commento su Saphira, che era molto vicino al mio concetto su di lei, e sentii che aveva davvero capito l’essenza del suo carattere. Mi ha raccontantato che quando era sul set, interagendo e parlando con una palla da tennis color arancio, che avrebbe rappresentato Saphira, immaginava che il drago fosse una combinazione tra sua madre e il suo miglior amico. Quello è il modo perfetto di descriverla!
Senca dubbio, incontrare una persona che ritrae il carattere di un personaggio sul quale hai lavorato molto, è un’esperienza eccitante. Sono contento di aver avuto la possibilità di incontrare Ed, e gli auguro il meglio, personalmente e professionalmente. Dalle mie esperienze so cosa si prova quando di botto la vita si ribalta.
Alcuni giorni fa, volai a New York per partecipare al secondo annuale Quill Awards, e sapevo di essere uno dei nominati. I lettori di tutte le nazione hanno votato il loro libro preferito in ogni categoria. MAGGIORI INFO QUI
La cerimonia è stata un’occasione per incontrare numerose celebrità, e verrà trasmessa dalla NBC il 18 Ottobre. Quest’anno il Quills è stato sostenuto dal Museo di Storia Naturale di New York City, una location davvero ispiratrice.
È stato il primo evento a cui ho partecipato vestito di nero ed elegante, e per la prima volta ho indossato uno smoking. Non ho mai compreso a che servisse un vestito così lungo!
È stata una sorpresa, quando i presentatori annunciando il vincitore della categoria giovani, pronunciarono il mio nome. Il mio cuore balzava dall’emozione ed ero così rigido mentre camminavo sul palcoscenico che pensai che era molto probabile che cadessi di fronte a seicento persone. Dissi, e dico anche ora, che vi sono incredibilmente grato e onorato di avere votato me.
Ho cominciato la mia professione vendendo a mano i miei libri a persone che, in molti casi, non avevano mai visto un bambino portare costumi medievali in un negozio, e molte persone che si sono divertite con i miei libri hanno davvero dimostrato in quest’occasione il loro appoggio.
Ora mi rituffo di nuovo nel terzo libro.
Che le stelle vi proteggano
Christopher Paolini