Sono passati quasi dieci anni dalla nascita di Eragon Italia e tante cose sono cambiate da allora. La grafica del sito ha ricevuto infatti numerosi rifacimenti, così come la proposta dei contenuti. Dal 2006 abbiamo concquistato il campo italiano dedicato al Ciclo dell’Eredità e siamo stati fin da subito la fonte principale per le notizie legate alla saga.
Tuttavia i tempi cambiano e il modo di mettersi a confronto con chi ci segue si è via via trasformato: sono arrivati i social che hanno preso il posto dei vecchi Forum ormai deserti, sono arrivate le nuove tecnologie che hanno reso diverso il modo di raggiungere le notizie e quello di pubblicarle.
Ed è così che abbiamo deciso di rimodernizzare completamente il sito, con una nuova grafica e un nuovo modo di fare notizia. Vi elenchiamo brevemente come si è evoluto il portale, anche se ancora molte modifiche verranno apportate al sito nelle prossime settimane. Risponderemo ad ogni dubbio o curiosità commentando questo articolo.
Piattaforma e notizie
Fare notizia nel 2006 non era semplice come oggi. Il vecchio Eragon Italia si basava sulla piattaforma Nuke, che è stata col tempo soppiantata da altre piattaforme più performanti, veloci e sicure.
Tutto il materiale è stato quindi trasferito su WordPress, sacrificando qualche contenuto ma offrendo articoli migliori, in termini di impaginazione e proposta, rispetto alla precedente piattaforma. I commenti alle news sono stati preservati, così come i conteggi delle visualizzazioni. Inoltre i nuovi commenti si baseranno su Disqus, che vi permetterà di commentare in numerosi siti in tutto il mondo senza necessità di registrazioni multiple. Tuttavia alcuni articoli, soprattutto quelli più datati, non si adattavano alla nuova piattaforma e perciò li abbiamo lasciati senza variazione alcuna, perdendo quindi l’immagine di copertina.
La nuova grafica responsive permette infine di leggere gli articoli con qualsiasi mezzo, da smartphone a tablet, da PC a Mac: essi si adattando infatti a qualsiasi risoluzione, per una navigazione veloce e funzionale. Sappiamo già che la nuova grafica non piacerà a tutti, ma vi assicuriamo che la fruizione dei contenuti trarrà molto vantaggio da questo look un po’ meno appropriato alla saga.
Forum
Come detto, negli anni i social hanno sostituito i forum, che si ritrovano oggi senza contenuti. In futuro perciò daremo priorità alle nuove modalità di condivisione.
Abbiamo tuttavia deciso di non chiudere il forum e mantenere i vecchi messaggi, che verranno riorganizzati e ripuliti nei prossimi mesi. Le precedenti registrazioni inoltre sono state preservate.
Contenuti
Eragon Italia si è da sempre distinto per l’enorme mole di contenuti che ha proposto. Anni fa abbiamo costruito una delle enciclopedie sul Ciclo dell’Eredità più complete del web. Dopo l’uscita di Eldest, però, le sezioni del sito dedicate ai personaggi, ai luoghi, alle lingue, alle creature che popolano Alagaësia, non sono state aggiornate per via del poco tempo a disposizione da parte dello staff. Inoltre non neghiamo che oggi ci sono fonti di informazione più complete e aperte a tutti sul Ciclo, prima fra tutte Wikipedia. Abbiamo perciò deciso di eliminare le categorie sui contenuti per offrirvi il massimo in termini di notizie. Siamo comunque sicuri che non ne sentirete la mancanza.
La nostra galleria tuttavia è ancora attiva con tantissimo materiale e, tra gli articoli, potrete trovare molte delle informazioni che prima erano contenute tra le pagine. Inoltre siamo sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità sulla serie!