È uscito lo scorso maggio, anche il lingua italiana, il libro da colorare delle avventure di Eragon e Saphira, Eragon Colouring Book, un fantastico volume illustrato da Ciruelo, artista argentino noto per le sue illustrazioni fantasy e di draghi. Ciruelo ha illustrato opere per artisti del calibro di George Lucas, Wizards of the Coast, Ballantine, Tor e molti altri. Ha anche contribuito con due disegni alla Collectors Edition di Eragon!
Christopher Paolini e l’artista hanno collaborato strettamente per dare vita ad Alagaësia e ai suoi abitanti nelle 96 pagine di questo libro da colorare unico, con oltre quaranta disegni originali di Ciruelo.
Siamo quindi entusiasti di presentare questa intervista con l’autore, che ci illustra il processo di creazione del libro e ci rivela interessanti curiosità sul suo lavoro. Ve la pubblichiamo dopo la quarta di copertina del volume e seguita da un dietro le quinte con gli autori Paolini e Ciruelo.
Un ragazzo. Un drago. Un mondo di avventure… da colorare.
Eragon, Saphira, Brom e Nasuada; ma anche Galbatorix, Shruikan, Durza e i Ra’zac: la terra di Alagaësia creata da Christopher Paolini ha popolato l’immaginazione dei suoi avidi lettori di ritratti indimenticabili: eroi e terribili tiranni, elfi e alberi incantati, nani e creature mostruose ma dal candido, infinito coraggio. Ora, grazie a questo albo che raccoglie più di 40 tavole originali firmate da uno dei più celebri illustratori fantasy, gli appassionati del Ciclo dell’Eredità potranno rituffarsi nel mondo del Cavaliere dei Draghi e della sua Dragonessa, e personalizzarlo con la loro speciale, irripetibile fantasia.
L’intervista a Ciruelo Cabral
Qual è stata la tua reazione quando hai scoperto che avresti creato l’artwork di The Official Eragon Coloring Book?
Ero molto emozionato perché amo davvero l’intero universo di Eragon. L’amicizia di lunga durata con Christopher ci ha dato l’opportunità di discutere molto di draghi e fantasy, e mi piace sicuramente creare arte legata ai suoi scritti ispirati. Ho dipinto Saphira in molte occasioni e ho già un buon rapporto con lei. Inoltre, sapevo che l’esposizione di un libro del genere sarebbe stata enorme a causa del successo della saga di Christopher, e questo è sempre allettante.
Dei disegni che hai fatto per il libro da colorare, qual è il tuo preferito?
Penso che mi piacciano Saphira ed Eragon che nuotano. È un momento di relax nella storia e mi piace la scena che ho dipinto perché stanno solo colpendo la superficie del lago e questo rende il disegno molto dinamico. O forse è perché ho già immaginato l’intera immagine con colori vibranti.
Qual è stata l’immagine più difficile da disegnare per il libro da colorare?
Penso che sia stata quella in cui Roran combatte contro l’Urgali poiché era difficile trovare l’angolo giusto per mostrarli correttamente. In questo caso ho fatto diversi disegni per farli controllare da Christopher fino a quando non ho trovato quello giusto. Infatti, Christopher era molto schizzinoso con gli schizzi che gli stavo mandando, non solo perché conosceva tutti i dettagli riguardanti i personaggi e le ambientazioni della storia, ma era dovuto alla sua percezione artistica esperta dal momento che lui stesso è un artista. Ma questo, lungi dal caricarmi di peso, mi ha aiutato a ottenere una qualità più elevata nei disegni.
Cosa ti affascina maggiormente del Ciclo dell’Eredità e come l’hai espresso nei tuoi disegni per The Official Eragon Coloring Book?
La cosa che mi piace di più in tutta la storia è la magia e il modo in cui circonda ogni situazione, personaggio e luogo. Naturalmente amo il Ciclo dell’Eredità anche a causa dei Draghi, poiché sono il soggetto principale nei miei dipinti.
Quale personaggio del Ciclo dell’Eredità vorresti essere, se vivessi ad Alagaësia?
Mi piacerebbe essere il saggio e antico elfo Oromis, maestro dei cavalieri dei draghi.