Ciclo dell’Eredità e quinto libro
Sulla base della descrizione dei gatti mannari che passano alla fine di Eldest, la donna-lupo che Eragon incontra in Ellesméra è un “lupo mannaro”, un lupo o una donna influenzata in tal modo dalla magia della foresta? Nel primo caso, quanto sono rari rispetto agli umani (e ai gatti mannari)? Nel secondo invece, che cos’era prima che la magia la trasformasse?
La donna-lupo è un elfo che ha modificato il suo corpo per apparire come tale. Per questo, è molto diversa dai gatti mannari.
Puoi dirci qualcosa di inedito su Castigo? Qual è stata la sua prima parola?
Mmm. Non sono sicuro di quale sia stata la sua prima parola, ma posso dirti che ama guardar bruciare le radici di dente di leone sul fuoco.
Sappiamo che sei intenzionato a scrivere un quinto romanzo. Potrebbe essere su Eragon, Murtagh e Castigo, un nuovo Cavaliere, o magari sulla precedente vita di Brom?
Tutto quello che dirò a proposito del quinto libro è che torneranno molti dei nomi conosciuti precedentemente, ma incontrerete anche un mucchio di personaggi nuovi.
Che cosa ha preso l’albero di Menoa da Eragon?
Ah. Questa è una bella domanda. Davvero una bella domanda! E mi piacerebbe così tanto rispondere ma… sarebbe uno spoiler. Il Libro Quinto risponderà alla tua domanda.
È possibile indovinare ad esempio verso chi o che cosa Angela usa le scritture? È riuscito mai qualcuno a intuire quello che tu vedevi?
Ah! Nessuno ha mai indovinato la vera natura di Angela. Forse perché non ho mai fornito abbastanza informazioni per poterlo fare.
Il progetto di fantascienza
Prevedi già quando sarà pubblicato il tuo romanzo di fantascienza?
Tra un po’ di tempo. È più lungo di Eldest al momento, anche se è in fase di cambiamenti man mano che l’editing e la riscrittura procede.
Consigli di scrittura
mistborn scrive: “Sono felice che tu ti sia preso una pausa. Da scrittore, una delle mie grandi paure è quella di essere troppo ripetitivo. Trovo le trame simili (e così i tipi di personaggi) a quello su cui ho lavorato prima di dimenarmi nel mio nuovo lavoro, e sembra come se ogni giorno dovessi espungere qualcosa e forzare me stesso a guardare in una nuova direzione.
Ti sei mai trovato nella stessa situazione? Come l’affronti, e (se succede) cosa fai con il tuo nuovo libro per portarlo in una direzione diversa rispetto ai tuoi precedenti lavori?”
È un problema costante per me! Trovo sempre parole, espressioni, temi ripetitivi che si insinuano nel mio lavoro. Rimuoverli è il compito principale della fase di editing. Ovunque, mi ritrovo colpevole di aver usato soluzioni “facili” nelle descrizioni o parti di dialogo, e almeno nove volte su dieci è un espressione che ho usato un mucchio di volte. Ma credo che ogni autore possegga degli elementi che ritornano ancora e ancora: ossessioni private che danno al lavoro un taglio particolare. Altrimenti, saremmo tutti uguali!
maelstrom197 scrive: “Uno dei maggiori problemi che ho riscontrato nella mia scrittura è che le trame sono incredibilmente lineari e noiose – fondamentalmente, se qualcuno mi desse una trama tanto semplice quanto la mia, non leggerei mai l’intero libro. Dunque, immagino che la mia domanda sia questa: da dove viene la tua ispirazione? Esiste qualche esercizio di scrittura che potrei fare per migliorare la profondità e la forza delle mie trame?
Non c’è niente di male in una trama lineare. Non tutte le storie necessitano di un memento. Piuttosto il contrario. Voglio dire, non vuoi che il tuo libro sia noioso. La cosa da ricordare è che la varietà è interessante. Se sei frustrato per l’assenza di eccitazione nel tuo libro, fa’ qualcosa di inaspettato! Qualcosa completamente fuori dal comune, e vedi come le cose si sviluppano da sole.
Controesempio: Mad Max: Fury Road. Guidano dal punto A al punto B, e viceversa. Ed è avvincente. In parte grazie ai capovolgimenti e le agitazioni che i personaggi sperimentano lungo la strada.
Spero sia stato d’aiuto!
Miscellanea
Come rispondi ai paragoni che fanno tra il tuo lavoro e la trama di Star Wars?
Naturalmente mi sono ispirato a Star Wars! E anche al Signore degli Anelli, Dune, Eddings, Fiest, Tad Williams, Anne McCaffrey, Beowulf, ecc. Come per Lucas, ho tratto molto dai monomiti eroici, e mi piacerebbe scrivere anche la mia versione, come una lettera d’amore al genere.
(Questo significa che Angela e Solembum sono R2-D2 e C-3PO? E che ne dici di Elva?… Aspetta, sono confuso. :D)