Ecco un nuovo botta e risposta con Christopher Paolini, autore del Ciclo dell’Eredità.
Di cosa si parla questa volta? Scopritelo qui di seguito!
Angela si è mai innamorata?
Forse, ma se lo è stata, credo che non lo abbia detto nemmeno a Solembum.
Elva era stata originariamente considerata per il ruolo del “Cavaliere Verde”, prima che tu scegliessi Arya al suo posto. È possibile che in futuro Elva diventi un cavaliere?
Possibile, si. Tuttavia, penso che ciò l’avrebbe resa troppo potente. Lei ha già un incredibile potere; farla diventare un Cavaliere mi sembrava esagerato. Se lo fosse stata, penso, sarebbe stata spaventosa. Nemmeno Galbatorix avrebbe avuto una possibilità contro di lei.
Pensi mai che l’aver rimosso/sanato la cicatrice sulla schiena di Eragon, lo abbia privato dell’unica cosa che lo bloccava e ne arricchiva il carattere? Perché non gli hai permesso di superare il problema o di provare a conviverci?
Bella domanda! In effetti è una domanda/un quesito sul quale mi sono interrogato per molto tempo. Non volevo che, facendolo capitare durante la celebrazione dell’Agaëti Blodhrenn, sembrasse un regalo o l’applicazione della tecnica del Deus Ex-Machina… che è anche la ragione per cui ho cercato così strenuamente di far capire che Eragon non sarebbe riuscito a sconfiggere Galbatorix neanche dopo la celebrazione. Tu hai ragione, in un certo senso sarebbe stato più interessante se Eragon avesse dovuto convivere con gli effetti della cicatrice per il resto della sua vita. Da un altro punto di vista però, con la cicatrice, penso che sarebbe stato troppo difficile provare anche solo a battere Galbatorix. E non sarebbe mai stato capace di reggere un confronto fisico con Arya, il che mi sembra importante.
Quando un Nano o un Urgali diventano Cavalieri, che cambiamenti subisce il loro corpo? Essi diventano simili a quelli degli elfi come fanno quelli degli umani, o prendono una sembianza completamente diversa?
Come un Cavaliere umano, gli Urgali e i Nani saranno collegati con un drago e lentamente, nell’arco di cinque/dieci anni, acquisiranno delle orecchie a punta come gli elfi. Inoltre, acquisiranno maggiore grazia e forza; certo, non potranno mai arrivare ad avere la stessa forza degli elfi, anche qualora fossero già più forti di loro (come i Kull). Durante il corso della loro vita, qualcuno potrebbe dire che essi vengono raffinati, come se loro fossero il distillato di loro stessi e della loro razza.
Che libri hai usato per ricercare informazioni sul background medievale?
Ho un libro della Dover sui vestiti di epoca medievale (ho dimenticato il secolo preciso), un altro libro della Dover su armi ed armature, ed ovviamente le grandi risorse di internet. Mi ricordo, inoltre, di aver cercato decine di libri sulle barche quando stavo scrivendo il pezzo di Eldest in cui Roran ed i suoi compaesani dovevano rubare l’Ala di Drago. Oltre quello, non ho fatto molte altre ricerche. Sono sicuro che chi è un esperto sul campo si sia accorto delle mie lacune, ma pensavo di aver preso abbastanza informazioni per descrivere uno scenario semi-plausibile nella storia.