Tempo fa, sulla nostra pagina Facebook, vi abbiamo coinvolto in un’interessante iniziativa del sito shurtugal.com, il quale invitava i fans del Ciclo dell’Eredità a firmare una petizione diretta alla Fox, che la incoraggiava a riavviare il franchise del film.
Sembra che la raccolta firme non sia andata proprio male, e in quasi quattro mesi ha raccolto oltre 50 mila adesioni. Invitando nuovamente a firmare i seguaci italiani del Ciclo, vi proponiamo la traduzione dell’analisi fatta da Shur’tugal sul perchè non sarebbe una brutta idea un nuovo film su Eragon.
Quella sul film è la seconda domanda più richiesta dai fans del Ciclo (“Quando vedremo il libro 5?” è la prima). Non è difficile da capirne il perché: il film di Eragon del 2006 era un adattamento tutt’altro che straordinario di un film di cui siamo tutti appassionati. Sono stati fatti errori, il film non ha trovato il favore del pubblico e le speranze per un franchise di film si sono affievolite.
Affrontiamo direttamente la grande domanda: non c’è alcuna novità da parte della Fox riguardante un futuro film. La casa di produzione è rimasta in silenzio per circa un decennio. Comunque, film futuri sono ancora possibili e la nostra speranza è che il recente successo di film simili (che analizzeremo in seguito) possa aiutarli ad aprire gli occhi sul potenziale della serie sul grande schermo.
L’acquisto da parte della Fox dei diritti del film è stato inizialmente annunciato all’inizio del 2004, con una distribuzione pianificata per il 2005. Le riprese sono iniziate nel 2005, con l’intento di distribuire il film esattamente un anno dopo. Saltato per giugno 2006, il film ha raggiunto le sale nel dicembre 2006.
L’industria del cinema definisce spesso un “flop” un film che non riesce a guadagnare l’equivalente del suo budget. Nel caso di Eragon il film ha più che raddoppiato il suo budget di 100 milioni di dollari (senza includere le sue spese di marketing che si vocifera essere state sostanziali). Eragon ha esordito con 23 milioni di dollari negli Stati Uniti, guadagnando un totale di 75 milioni di dollari durante l’intero periodo di programmazione nazionale. Il film ha visto il successo oltremare, incassando 174,4 milioni di dollari per un incasso complessivo mondiale di 249 milioni di dollari. (Questi totali non includono la vendita o il noleggio di DVD, dove si dice che Eragon abbia fatto abbastanza bene.)
Il box office non è stato l’unico problema del film; i critici hanno stroncato il film e il pubblico è stato neutrale. Rotten Tomatoes, un popolare aggregator di recensioni, offre un punteggio della critica pari solo al 16% e una media del giudizio del pubblico del 47%. (Il punteggio della critica di altri film: Hunger Games – 86%, Maze Runner – 63%, e perfino Twilight ha raggiunto il 47%.)
Il punteggio delle recensioni del pubblico e l’incasso totale del box office ci porta a una importante conclusione: il film ha avuto un pubblico. Ci viene da pensare a quale sarebbe stato il vero potenziale del film se il lavoro fosse stato affrontato in maniera differente. Il franchise avrebbe potuto raggiungere il sucesso di altre recenti adattamenti da libro a film come Twilight, Hunger Games e Harry Potter? Noi lo crediamo.
Ci stiamo avvicinando a un decennio senza alcuna novità riguardante un nuovo film dell’Eredità. Sappiamo che la Fox aveva grandi speranze per Eragon, intendendo fin dall’inizio costruire un potente franchise di film basato sulla serie e che queste speranze non saranno mai realizzate.
Molto è cambiato negli ultimi nove anni. Le case cinematografiche (Lionsgate, Sony, Fox) hanno fatto un’importante osservazione: rimanere fedeli alla formula che ha coronato i libri di successo spesso conduce ad un successo al box office. Allontanarsi da ciò che i fan hanno amato nei libri – come si è visto in Percy Jackson, Beautiful Creatures e Mortal Instruments – ha visto risultati simili ad Eragon. Questi film sottolineano l’importanza di prendere sul serio le fonti dell’adattamento.
I franchise di libri e film che hanno centrato l’obiettivo nell’ultimo decennio, come Maze Runner (James Dashner, prodotto dalla Fox), Hunger Games (Suzanne Collins, Lionsgate), e Colpa delle Stelle* (John Green, Fox) hanno avuto tutti sostanziali elementi in comune: gli autori sono stati regolarmente consultati (nel caso di John Green, l’autore era autorizzato a vivere sul set); sono rimasti in contatto con i fan, lavorando per mantenerli appassionati, eccitati e felici dei risultati e infine le case cinematografiche hanno dato ai film un trattamento appropriato, rispettando i loro universi ed evitando l’ipocrisia che spesso affligge gli adattamenti fantasy e fantascientifici.
*Sebbene Colpa delle Stelle non sia un film fantasy, esso evidenzia l’importanza di lavorare con l’autore, rimanere fedeli alle fonti ed essere leali verso i suoi fan. Il film ha incassato 305 milioni di dollari su un budget di 12 milioni di dollari.
Non ignorate il vostro pubblico, non trascurate il cuore della fonte e lavorate vicino agli autori – conoscono il loro mondo meglio di chiunque altro!
I frequentatori di cinema hanno fame di fantasy/fantascientifici ben fatti, e specialmente di draghi!
- Dragon Trainer e Dragon Trainer 2 (DreamWorks Animation/Fox), una serie basata sulla premessa di draghi e cavalieri di draghi, ha incassato un totale di 1,137 miliari di dollari al box office (media del giudizio della critica rispettivamente del 98% e 92%).
- Le tre parti dell’adattamento de Lo Hobbit di Peter Jackson, essenzialmente una trilogia fantasy che presenta un drago, hanno incassato 2,917 miliardi di dollari (media del giudizio della critica rispettivamente del 64%, 74% e 70%).
- La trilogia dei film di Narnia è stata lanciata con un successo strepitoso con Le cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l’Armadio, che ha incassato 745 milioni di dollari. I suoi due seguiti hanno incassato 419,6 milioni di dollari e 415,6 milioni di dollari, per un totale di 1,58 miliardi di dollari (media del giudizio della critica rispettivamente del 76%, 67% e 49%).
- La trilogia de Il Signore degli Anelli ha conquistato il box office con un incasso totale di 2,917 miliardi di dollari (media del giudizio della critica rispettivamente del 91%, 96% e 95%).
- Hunger Games, Maze Runner, Divergent, Le 5 Leggende e altro hanno totalizzato un incasso al box office di miliardi.
- Un altro segno dell’esistenza della fame per il fantasy: il maggior successo di HBO, Il Trono di Spade, dimostra che un mondo fantasy poco magico pieno di draghi, battaglie e giochi di potere epici può attrarre decine di milioni di telespettatori. È uno dei programmi della TV via cavo di maggior successo di tutti i tempi.
Non è impossibile creare un adattamento da libro a film che convinca i fan già esistenti e ne faccia di nuovi. Infatti, sembra che le case di produzione stiano dominando la tecnica, poiché danno retta a ciò che le comunità di fan amano dell’universo e innanzitutto considerano attentamente che cosa ha dato a questi libri il successo che hanno ottenuto.
C’è molto altro da esplorare dietro Eragon della Fox. Qui c’è un’anteprima di ciò di cui parleremo nelle prossime settimane:
- In che momento il film ha cominciato a perdere la sua essenza e come avrebbe potuto riprendersi?
- Quali film hanno seguito i passi di Eragon e i loro errori erano simili a quelli del film Eragon?
- Quali elementi in film come Hunger Games, Twilight, Colpa delle Stelle e Maze Runner hanno attirato il loro pubblico?
- C’è un posto ad Hollywood per un rifacimento del film del Ciclo dell’Eredità?
- Con quali altri media potrebbe adattarsi bene il Ciclo dell’Eredità?
- Se la serie fosse rifatta, come andrebbe affrontata?